Numero 7 e Zoom

  • I FRATELLI CERVI. OLTRE IL MITO, IL VALORE PROFONDO DELLE LORO SCELTE

    La storiografia che ha analizzato il fenomeno della Resistenza italiana, ha cercato di mettere in luce occasioni e motivi profondi di una scelta antifascista così larga da poterla definire popolare e per molti versi spontanea – nonché di massa, possiamo aggiungere senza esagerare, non solo per i tanti giovani che scelsero spontaneamente di rifiutare la…

    Leggi tutto

  • LA MIA VOCE CONTRO LA GUERRA: Marcello Faralli

    E se Berlino chiamaditele che s’impicchi:crepare per i ricchino! non ci garba più. E se la Nato chiamaditele che ripassi:lo sanno pure i sassi:non ci si crede più. Se la ragazza chiamanon fatela aspettare:servizio militaresolo con lei farò. E se la patria chiamalasciatela chiamare:oltre le Alpi e il mareun’altra patria c’è. E se la patria…

    Leggi tutto

  • PER UN’EUROPA LIBERA E UNITA. PROGETTO D’UN MANIFESTO

    Ventotene è un pezzetto di roccia vulcanica che affiora dal mare e non occupa due chilometri quadrati. Ha di fronte l’isolotto di Santo Stefano su cui sorge la struttura borbonica di un carcere, oggi in disuso e oggetto di un progetto di rifunzionalizzazione, costruito secondo la filosofia del “panopticon”: da una torre centrale è possibile…

    Leggi tutto

  • “NOÈ MISIT COLUMBAM…” LA COLOMBA COME SIMBOLO DI PACE NELL’ARTE DELL’OCCIDENTE

    “Sarà anche mite, ma certo la colomba è uccello temerario, che sfida l’ignoto”                                                                                          Ernst H.J. Gombrich (in Psicoanalisi e Storia dell’Arte, 1954) Una delle immagini più celebri dell’arte tardoantica è certo quella delle Colombe abbeveranti, particolare dei mosaici presenti in una lunetta del Mausoleo dell’Imperatrice Galla Placidia, a Ravenna (V sec. d.C.). Due colombe bianche che bevono…

    Leggi tutto

  • LA GUERRA DI CATHERINE

    Un graphic novel che entra nella guerra, nelle discriminazioni razziali, nelle dinamiche psicologiche che perseguitano persone e popoli. Il ritmo della storia è incalzante, con pieghe di approfondimento dei singoli ritratti principali. Sempre presente il contesto attorno, sia da un punto di vista spaziale che sociale. La storia drammatica di Catherine con la sua passione…

    Leggi tutto

  • CUORI A KABUL, POESIE PER L’AFGHANISTAN

    La poesia di un coro di poeti canta uno dei tanti massacri. Questo fiume plurale di voce è per tutte le guerre, per quelle che ammazzano l’umanità da un punto all’altro del mondo, e si rinnovano come se la stessa umanità non fosse in grado di creare altre dinamiche sociali oltre quelle della sanguinante cannibalica…

    Leggi tutto

  • CANTI DALL’OMBRA

    CANTI DALL’OMBRA

    Palombi Editore (2018)

    Il filo che lega questi canti sorge dall’ombra. Non dagli scuri interiori dell’autrice, ma da quelli esistenti nella nostra società, dove molte persone boccheggiano in un naufragio ai limiti della sopravvivenza. Ciascuna creatura cantata da Tuscano ha perso la sua fiducia nella parola, la sua consistenza comunicativa: dimora nella battigia di un anonimato in cui…

    Leggi tutto

  • IL NEMICO. UNA STORIA CONTRO LA GUERRA

    “Isolato in trincea, un soldato combatte contro un nemico che non vede, ma che di certo è cattivissimo. Una notte, però, si avventura fuori dal suo buco e scopre che il terribile nemico in realtà non è poi così diverso da lui…” Così si presenta questo prezioso libro illustrato per l’infanzia. In realtà, godibile per…

    Leggi tutto

  • IL MIO PICCOLO LIBRO DELLE GRANDI LIBERTÀ

    IL MIO PICCOLO LIBRO DELLE GRANDI LIBERTÀ

    in collaborazione con Amnesty International (2018)

    Recupero quest’opera pubblicata per la prima volta nel 2017 in Gran Bretagna, e riproposta in Italia l’anno successivo, per il suo valore artistico e sociale. Cito immediatamente dalla postfazione: Perché questo libro è importante I disegni che trovate in questo libro riguardano i diritti umani. I diritti umani sono principi fondamentali che appartengono all’intera Umanità…

    Leggi tutto

  • PATRIA, CRESCERE IN TEMPO DI GUERRA

    “Un graphic Memoir sull’educazione di una bambina durante il ventennio fascista. In un tempo dominato dal desiderio di governi autoritari, ‘Patria, crescere in tempo di guerra’ è una testimonianza che vuole offrire un contributo alla discussione sul Fascismo e le sue tecniche di propaganda per riconoscerle e imparare a combatterle.” Si auto presenta così quest’opera,…

    Leggi tutto

  • NASI NERI

    NASI NERI

    Babalibri (2017)

    Delicatissima quest’opera che nella sua lievità insegna. In una pulizia estetica concentrata su essenzialità e morbidezza, viene illuminata e rovesciata la dinamica della caccia e, aggiungo io, della guerra, colta nella sua banalità, ottusità e arroganza. Alla solitudine di un cacciatore fondato sul fucile, risponde l’amorevolezza tenerissima dell’abbraccio di mamma orsa e del suo cucciolo.…

    Leggi tutto

  • I LAVORI DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI PAVIA

    Il 16 Aprile, presso la Scuola Internazionale di Pavia, si è concluso un intenso percorso dedicato alla poesia.Quarantasei studenti e studentesse delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno letto l’opera ninnananna talamimamma della poeta Anna Maria Farabbi insieme al saggio Istruzioni per l’uso di ninnananna talamimamma di Milena Nicolini, guidati dal Prof. Matteo Bertolini…

    Leggi tutto

  • POESIA A SCUOLA

    Il 16 Aprile, presso la Scuola Internazionale di Pavia, si è concluso un intenso percorso dedicato alla poesia.Quarantasei studenti e studentesse delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno letto l’opera ninnananna talamimamma della poeta Anna Maria Farabbi insieme al saggio Istruzioni per l’uso di ninnananna talamimamma di Milena Nicolini, guidati…

    Leggi tutto

  • Roberto Michilli. LA TRAMA DEI GIORNI

    Quando esce un nuovo libro si usa dire che “è uscito l’ultimo libro di…”. Nello scorso mese di marzo è stato pubblicato il romanzo di Roberto Michilli, La trama dei giorni, per i tipi della Di Felice Edizioni. Questa volta, purtroppo, l’ultimo libro di Michilli è davvero l’ultimo perché l’Autore è scomparso lo scorso 20…

    Leggi tutto

  • Mario Quintana

    Uno dei poeti più noti della poesia brasiliana contemporanea, Mario Quintana, transita nel nostro paese solo attraverso la traduzione di Natale P. Fioretto per la casa editrice Graphe.it. Tre opere ci raggiungono, Per vivere con poesia, 2010 (una raccolta di pensieri, aforismi, poesie selezionati e organizzati da Màrcio Vassallo), L’apprendista stregone, 2012 e Il colore…

    Leggi tutto

  • Jon Fosse. DA CANE E ANGELO

    versioni (dallo spagnolo) di Stefano Strazzabosco Jon Olav Fosse (Haugesund, 1959),Premio Nobel per la Letteratura nel 2023, è uno scrittore e drammaturgo norvegese. Scrive in lingua nynorsk, o neonorvegese. Tra i suoi libri tradotti in italiano, ricordiamo: per la prosa, Melancholia, postfazione e trad. di C. Falcinella, Fandango, Roma 2009 e La nave di Teseo,…

    Leggi tutto

  • Sandro Zanotto: L’ACQUA COME LIMBO PRENATALE E METAFORA, ANCHE OSCURA, DI OGNI ESISTENZA

    Il nostro intento nell’accostarci all’opera di uno scrittore veneto forse tra i più trascurati dalla critica è quello di proporre una lettura su alcune delle pubblicazioni maggiormente rappresentative di Sandro Zanotto, a cominciare dal romanzo Delta di Venere, interamente focalizzato sul tema dell’andar per acque, motivo assai presente nella sua produzione; e questo sia in…

    Leggi tutto

  • Alberta Bigagli. LA POESIA

    Continuo la mia attenzione su Alberta Bigagli, esplorando la sua personalità in grado di elaborare un pensiero di cooperazione umana, di sentimento creaturale rivolto a tutti e a tutto, di esercitare la sua professione di psicopedagogista inventando un metodo di ricerca chiamato “tu parli, io scrivo”, non ultima la sua gettata poetica.  Alberta nasce a…

    Leggi tutto

  • Andrea Temporelli, L’AMORE E TUTTO IL RESTO

    Giunge puntuale il momento, in una certa fase dell’esistenza, di operare un bilancio, principio valido anche nel dominio della creazione artistica: con tale urgenza si sono venuti misurando, in tempi recenti, poeti quali il veneziano Pasquale Di Palmo (Breviario delle rovine. Poesie 1986-2021, Medusa 2021) o il polesano Marco Munaro (Un tempo nel tempo, Poesie…

    Leggi tutto

  • GAZA DELLE GENTI

    È stata una precisa scelta editoriale quella di non prendere la parola su CartaVetro a proposito delle guerre in corso. Lo abbiamo scritto nello Zoom del numero 5 del nostro blog: La guerra è intorno e dentro noi, quella che si combatte con il fuoco e quella dell’aggressività delle prese di posizione; ci assale e…

    Leggi tutto

  • IL RACCONTO DI Giuditta Brattini SULL’INFERNO DI GAZA

    Nel pomeriggio del 14 febbraio 2024 alcune di noi socie dell’Osservatorio Interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD), assieme ad altre appartenenti a diverse associazioni e a semplici amiche invitate, abbiamo incontrato su zoom, grazie alla collaborazione di Anna Caruso e Catti Cifatte, presidente di OIVD, il cooperante e amica Giuditta Brattini, ritornata lo scorso…

    Leggi tutto

  • LA PACE È L’UNICA STRADA

    È un libriccino veloce, che si legge in un lampo, e che, eppure, rimane dentro a lungo, a sedimentare, quale potente necessario nutriente quella terra quasi arida – di pessimismo, di delusione, di resa – che potrebbe essere il pensiero del lettore medio. E non perché Grossman riveli formule magiche risolutive di un conflitto, quello…

    Leggi tutto

  • MISTICA E MISTICI: Giovanni della Croce

    Ritenuto da molti studiosi il più insigne mistico cattolico,[1] nonché un grande poeta, Giovanni della Croce nasce ad Avila (Spagna) nel 1542. A ventun anni decide di farsi religioso optando per l’ordine dei Carmelitani presso la sede castigliana maggiormente prestigiosa: Medina. Lì incontrerà in seguito Teresa di Gesù (Teresa d’Avila) che lo convince a partecipare…

    Leggi tutto

  • Luca Mastrocola. IL CAMMINO D’ABRUZZO

    Luca Mastrocola nel suo Il cammino d’Abruzzo, Masciulli Edizioni, 2023, intreccia, con grande efficacia narrativa, i diversi fili che compongono, pagina dopo pagina, il disegno di un paesaggio umano e naturale, in cui è possibile trovare scorci noti e sconosciuti, sorprese e conferme. Nella Prefazione, l’Autore racconta la genesi del libro, nato dall’entusiasmo di Orietta…

    Leggi tutto

  • IMPRESSIONI DI MOSTRE E CONVEGNI

    Stregherie promette molto: iconografia, fatti e scandali delle sovversive della storia, “una storia vecchia e nuova di streghe, tra conoscenze antiche, cerimonie nascoste, sacralità ed erotismo per raccontare una storia di donna rimossa dalla cultura e dalla vita” , per citare solo una parte delle sintesi di presentazione. Da tanto tempo speravo in un’operazione di…

    Leggi tutto

  • UNA BIBLIOTECA PER NON LETTORI

    A Roby, mia prima lettrice Ho scelto di prendere in esame un libro che parla di biblioteche in modo innovativo, in cui diverse discipline (urbanistica, sociologia, psicologia, etc.) vengono messe a servizio di una nuova filosofia delle biblioteche. Si è soliti identificare le biblioteche come luoghi a cui si rivolgono gli appassionati di libri e…

    Leggi tutto

  • L’OFFICINA DELLA MEMORIA

    A Formigine, ai piedi dell’Appennino modenese, a pochi chilometri dalla mitica Maranello della Ferrari:l’Officina della memoria, una positiva esperienza nata dalla collaborazione di istituzioni pubbliche e lavoro volontario di privati cittadini.Segue, a viva voce, l’esperienza della volontaria Maria Angela Strippoli. Il 9 aprile del 2024, pochi giorni fa, l’Officina della memoria ha compiuto due anni…

    Leggi tutto

  • OLTRE IL PAESAGGIO, I “CIELI” DI Roberto Pagnani

    “Bisogna essere un po’ limitati per trovare bella la natura (…) bisogna che essa ti ricordi componimenti scolastici e mediocri poesie, e poterla trasformare di colpo in un’oleografia. Se no si è sopraffatti…” [1] Nulla esprime più lucidamente di queste parole di Musil lo smarrimento di una facoltà estetica in grado di articolare la relazione…

    Leggi tutto

  • GIUSTIZIA RETRIBUTIVA E GIUSTIZIA RIPARATIVA

    Quella che viene chiamata giustizia retributiva, che è quella attuale in vigore nella maggioranza dei paesi del mondo, si basa su un semplice principio, così come ce lo ha proposto Donata Horak, in una conferenza tenuta nel passato dicembre a Modena: un individuo agisce, e sulla base di ciò che ha fatto, avrà una retribuzione…

    Leggi tutto

  • TRAME DI NASCITA

    TRAME DI NASCITA

    Moretti&Vitali (2024)

    È il titolo del libro di Rosella Prezzo, pubblicato da Moretti &Vitali lo scorso anno. Il sottotitolo, Tra miti, filosofie, immagini e racconti, aiuta un po’ a trovarne il contenuto, che è molto più filosofico di quanto i racconti e le immagini non suggeriscano.Dai miti, da lontano, comincia la riflessione, perché è implicito che i…

    Leggi tutto

  • L’IO E LA MEMORIA

    Si conclude la riflessione iniziata sul n.4  e continuata sul n.5 e n.6 di cartavetro 4. L’IO E LA MEMORIA La memoria oltre la fine Domande difficili mi gravavano sulla fiducia di Aldo Capitini a proposito dell’“operare nell’orizzonte escatologico della compresenza a tutti di tutto ciò che è, che è stato, che sarà. [tutte le…

    Leggi tutto

  • LA ZONA D’INTERESSE DI Jonathan Glazer

    La sinossi Auschwitz, 1942-43. Rudolf Höss, comandante del campo di sterminio, vive con la moglie Hedwig e i suoi cinque figli in una villetta adiacente, isolata da un muro che lascia solo vedere il fumo dei forni e sentire spari e urla. Mentre l’ufficiale progetta l’ampliamento del lager e l’uso più efficiente dello zyklon B…

    Leggi tutto

  • LETTURE DI Nella Roveri e Anna Maria Farabbi
  • La postfazione di Mary Lindberg affianca l’opera perché ne elogia l’intenzione di aiutare i bambini nell’elaborazione del lutto. Lindberg lavora presso il “Lutheran General Hospital” e presso il centro di cura e ricerca sul cancro “Seattle Cancer Alliance”. La sua attività prevalente è quella di aiutare i bambini e le famiglie a gestire le dinamiche…

    Leggi tutto

  • LA VITA DI OTAMA

    LA VITA DI OTAMA

    Sergio Bonelli editore (2025)

    Questo libro, un fumetto o graphic novel, racconta per immagini la storia di una signora giapponese, di nome O’tama, che va a vivere a Palermo, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento per cinquanta anni, imparando l’arte occidentale, per poi portarla in Giappone.Incontra a Tokyo, nel 1877, Vincenzo Ragusa, un artista venuto…

    Leggi tutto

  • IMAGINE

    IMAGINE

    Gallucci Editore (2017)

    In questi tempi così drammatici, torno a indicare occasioni didattiche, oltre che artistiche, per promuovere la cultura della costruzione della pace. Questo libro, i cui ricavati sono devoluti a Amnesty International, riprende il significato della straordinaria canzone di Lennon, con testo originale e relativa traduzione. Rivolto alla prima infanzia, il libro si apre anche ai…

    Leggi tutto

  • UN DETTAGLIO MINORE

    UN DETTAGLIO MINORE

    La nave di Teseo (2021)

    …alcuni considerano questo modo di vedere. Cioè il focalizzarsi intensamente su dettagli minori come la polvere sulla scrivania oppure una cacca di mosca su un dipinto, come l’unico modo per raggiungere le verità o la definitiva dimostrazione che una verità esiste. Così ragiona l’io narrante di questo romanzo, al centro delle pagine che lo contengono.…

    Leggi tutto

  • QUESTIONE DI VENTO

    Un romanzo che è riuscito a sorprendermi. Tanto per cominciare per la forma della narrazione, che non saprei definire tecnicamente se non di ‘modalità reticente’, o di ‘modalità all’anastrofe’, anche se, di per sé, queste espressioni sono lontanissime dall’essere esaustive. Si tratta di una particolare presentazione al lettore di punti cruciali – ma non solo…

    Leggi tutto

  • Nino Vincenzi

    Ho avuto la mia prima formazione osservando mio padre che scolpiva il legno. Le vicende della vita lo hanno portato a non realizzare questa sua aspirata dimensione. Discriminato politicamente ha sofferto un’esistenza. Mia madre, lavoratrice e paziente, ha seguito patendo la sorte comune. In questo contesto è avvenuta la mia formazione non solo come iniziato…

    Leggi tutto

  • SABINE ZLATIN

    Una RUBRICA in collaborazione – da estendere ad libitum – tra “La poesia e lo spirito” e “Cartavetro”, per riportare al centro il pensiero e il canto per la pace in un momento storico fragile e violento: connessioni e tracciati autobiografici in direzione della pace; “cinque righe cinque”, con gratitudine per chi ha dedicato la…

    Leggi tutto

  • CON LA LINGUA DELL’ALTRO

    In arabo il verso che appartiene a una strofa si chiama baīt, in ebraico bayt: in entrambi i contesti significa “casa”, un’architettura in cui transitare dall’esterno all’interno e viceversa. Non è certo un caso che la conversazione tra due intellettuali, una poeta e giornalista israeliana, Helit Yeshurun, e il maggior poeta palestinese, Mahmud Darwish (1941-2008),…

    Leggi tutto

  • L’ITALIANO, I GIOVANI, E IL SESSISMO NELLA LINGUA

    In occasione della XXII settimana della lingua italiana nel mondo, dal Brasile e più precisamente dall’Università di Goiânia, nella persona della professoressa Margareth Nunes, mi giunse l’invito a discutere dell’italiano dei giovani. Io contribuii con un testo che ora mi è stato sollecitato da Anna Maria Farabbi per CartaVetro. Il mio intervento è del 2022,…

    Leggi tutto

  • PAOLA FEBBRARO E LE DONNE

    PAOLA FEBBRARO E LE DONNE

    Alevie – Pièdimosca edizioni (2024)

    ad Anna Maria Farabbi(nella sezione OCTOBRE, in La rivoluzione è solo della terra, Manni, Premio Renato Giorgi, Lecce, 2002, p.16) “fonda / come collo di tartaruga dall’acqua fonda come tartaruga prima marina poi di terra / è l’animale che in questo momento mi sembra / il più innocente grande animale della fatica // la fatica…

    Leggi tutto

  • MESSICO: IL RANCHO IZAGUIRRE E AYOTZINAPA – CON UNA POESIA DI DAVID HUERTA

    In questi giorni il Messico è sconvolto dall’ennesimo orrore: un gruppo di parenti di giovani che nel corso degli ultimi anni sono spariti nel nulla ha scoperto che nel rancho Izaguirre dello Stato di Jalisco, nella zona centrale del Paese, sono stati tenuti prigionieri, torturati e massacrati centinaia, forse migliaia di ragazze e ragazzi. A…

    Leggi tutto

  • LA FORESTA AMAZZONICA NELLA POESIA DI Leandro di Donato                                                LEANDRO DI DONATO, LA POESIA NEL CORPO DEL VENTO

    La poesia di Leandro Di Donato, come il Sud, è foresta amazzonica. Sud e foresta quasi utopici, là dove non sono stati ancora troppo violentati. Nel prorompere della potenza arborea e animale: quelle radici che muovono l’immobile e raggiungono il lontano, quella tensione spasmodica alla luce, quella ricchezza, molteplicità quasi infinita delle specie nel loro…

    Leggi tutto

  • LA COMPLESSA SEMPLICITÀ DI ALBERTA

    Sono stata invitata da Anna Maria Farabbi al 3° Congresso Nazionale di ANFFAS, svoltosi a Jesi nell’autunno del 2024 per parlare, della scrittrice Alberta Bigagli. Il titolo del Congresso era “Il corpo che s’offre”. Ebbene questo titolo esprime appieno il senso della ricerca di “Linguaggio espressivo” che Alberta iniziò negli anni settanta. Condotta per quasi…

    Leggi tutto

  • ILDEGARDA DI BINGEN

    Ildegarda di Bingen (1098-1179) fu una delle figure più straordinarie del Medioevo, una monaca benedettina, mistica, teologa, musicista, scrittrice, e scienziata, nonché guaritrice. Nata in una famiglia nobile in Germania, Ildegarda fu affidata al monastero di Disibodenberg all’età di otto anni, dove trascorse la maggior parte della sua vita. Divenne badessa e fu conosciuta per…

    Leggi tutto

  • Emanuela Evangelista, AMAZZONIA, UNA VITA NEL CUORE DELLA FORESTA

    È un polimorfico libro, sostanzialmente un saggio, che descrive magicamente quello che davvero è l’Amazzonia: un mondo a sé, ricchissimo di vita e di biodiversità, di foresta impenetrata e di foresta violata, di fiumi immensi e infinite ramificazioni convergenti, di acque nere e bianche, costeggiati da villaggi rivieraschi che vivono tra il moderno e il…

    Leggi tutto

  • UN DISCO LEGGENDARIO, UNA LEGGENDA PERUGINA E UN LIBRO PREZIOSO

    The Freewheelin’ Bob Dylan è un disco leggendario, come leggendaria è la copertina che immortala Dylan e Suze Rotolo. Tra i due la burrascosa e fondamentale storia d’amore durò circa tre anni, dal 29 luglio 1961 al marzo 1964, a New York. Perugia fu ilcurioso e ormai noto spartiacque di una crisi già nell’aria. Seguiamo…

    Leggi tutto

  • IL LIBRO CHE MI HA CAMBIATO LA VITA? ”ANNA KARENINA” DI LEV TOLSTOJ

    C’è sempre un’opera perfetta per uno stato d’animo, o per un particolare passaggio della vita… la stessa opera letta in un altro momento, non risulterebbe al pari illuminante ed incisiva. Un’affinità fortuita, una coincidenza fra maturità introspettiva del lettore e quanto espresso dallo scrittore, ne guida l’incisione, come uno scalpello d’artista, che su un ceppo…

    Leggi tutto

  • GLI ARTICIOCHI DI PETRA

    “Fabio Pranovi, professore di Ecologia a Ca’Foscari, mi disse riguardo a un passaggio della canzone, mentre ne parlavamo: Quando leggi: E mi me ne so ‘ndaodonde che feva i gotisiogando la spinétaai altri ciochi (1) [articiochi] è difficile che ai altri ciochi significhi ‘e altri strumenti’, come sembrerebbe a una prima lettura. È invece più…

    Leggi tutto

  • GIACOBINI, FRANCESI E INSORGENTI TRA MARCHE E ABRUZZO (1796-1799)

    Carlo Verducci, dopo aver partecipato all’importante progetto di ricerca Tra riformismo carolino e riforme dell’Età napoleonica. Innovazioni e persistenze, promosso dalla Giunta Centrale per gli studi storici insieme alle Deputazioni per la storia patria di Basilicata, Calabria, Puglia, Abruzzo e Marche, con Giacobini, Francesi e Insorgenti tra Marche e Abruzzo (1796-1799), Andrea Livi Editore, 2023,…

    Leggi tutto

  • SANDRO DE NOBILE, L’OCCHIO DEL CINGHIALE

    Da Sandro De Nobile si impara sempre molto sulla contemporaneità. A ogni prova narrativa si conferma come inquieto, disincantato, scabro descrittore della collettività umana del terzo millennio, si tratti del romanzo L’assente (2017), delle raccolte di racconti Ludus in fabula (2014) o Dentro e fuori le valve (2020), oppure dei saggi, tutti editi da Tabula Fati…

    Leggi tutto

  • NOI SIAMO ANCORA QUI

    Con molta onestà, un certo coraggio e indipendenza, una istituzione non certo sospetta di sinistrismo radicale, davanti al mondo intero, mostra i due volti del fascismo e del razzismo di ieri e di oggi premiando due film che testimoniano la violenza del potere. La statunitense Academy of Motion Picture Arts and Sciences, nata nel 1927,…

    Leggi tutto

  • CONFLITTO DI CLASSE

    Noi e loro (Jouer avec le feu) diretto da Delphine e Muriel Coulin è stato presentato in concorso alla 81° Mostra di Venezia e il suo protagonista Vincent Lindon ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile. Uscendo dalla visione di Jouer avec le feu (Giocare col fuoco) sono molto pensieroso e pieno di interrogativi.…

    Leggi tutto

  • PATHOS

    SIAMO TUTTI ARTISTI? La domanda con la quale apro la discussione oggi è legittima dopo quanto avvenuto nella seconda metà del secolo scorso.Prima di addentrarmi nel merito una premessa che chiarisca la mia posizione attorno a questa domanda.Non porto con me il bagaglio dello storico dell’arte e nemmeno quello del critico d’arte, ma un bagaglio…

    Leggi tutto

  • MICHELA BONAFONI. MODA E POLITICA

    Nata a Roma si è laureata presso l’Università La Sapienza in Scienze della Moda e del Costume, con specializzazione in sociologia e comunicazione di Moda. Ha successivamente conseguito il Master in Fashion Communication & Marketing presso il Central St. Martins College di Londra.Gli anni di esperienza maturati nel campo della comunicazione e delle pubbliche relazioni…

    Leggi tutto

  • PER UN’ARTE TOTALE. GIULIO TURCATO NEL TRENTENNALE DELLA SCOMPARSA

    In margine alle mostre: Giulio Turcato – Libertà e Felicità, a cura di Enrico e Lorenzo Lombardi, Galleria Lombardi, Roma, 1-29 marzo 2025 ; Giulio Turcato – Cosmic Infinity, a cura di Martina Caruso, Secci Art Gallery, Milano, 14 febbraio – 5 aprile 2025. Vorrei arrivare a inventare qualcosa, anche se non è semplice,anche se…

    Leggi tutto

  • SALITE E DISCESE

    Bella zi Nei mesi freddi Luigi Sperandei tornava la sera a casa col solito treno, una mezz’ora di viaggio dalla città al paesotto. I bambini finivano le loro attività pomeridiane a quell’ora così poteva prendere un passaggio per arrivare fino a casa. Normalmente aveva la bicicletta per questo tragitto di qualche chilometro andata e ritorno…

    Leggi tutto

  • LETTURE di Nella Roveri, Milena Nicolini, Anna Maria Farabbi e Laura Europa Liuzzo
  • ALDO CAPITINI. LA RIVOLUZIONE PERMANENTE DELLA NONVIOLENZA

    È stato un film orientale, ‘l’Arpa birmana’, a mostrarci il volto di quel giovane che nel dopoguerra, quando i giapponesi pregustano la gioia profonda del tornare a casa, del riprendere le semplici abitudini della vita nella pace delle vie e delle case, rimane invece nell’Indocina per seppellire i cadaveri dei morti in battaglia, e si…

    Leggi tutto

  • IL MEDITERRANEO CANTA LA PACE

    L’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione Italiana A.P.S. ha organizzato, nell’ambito della rassegna Emergenze Mediterranee, realizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune e della Provincia di Teramo, lo scorso 8 dicembre 2024, presso il Duomo di Teramo, il concerto Il Mediterraneo canta la pace a cui hanno partecipato i seguenti musicisti…

    Leggi tutto

  • NAVALNY UN ANNO DOPO. 16 FEBBRAIO 2025

    È passato un anno esatto da quando il gigante della dissidenza russa è stato ucciso in una remota colonia artica. Si chiamava Alexei Navalny, aveva solo 47 anni, e da sempre lottava per il suo popolo contro l’autocrazia repressiva di Vladimir Putin. Un omicidio autorizzato nell’accidia generale su cui, dall’alto del suo potere, il presidente…

    Leggi tutto

  • E VIA COSÌ

    Uno, due, tre, quattro giorni. Ancora nessuna reazione nelle piazze. Mi arriva l’avviso di un ‘funerale di piazza’ per  15 alberi di uno spiazzo della città tagliati dall’Amministrazione comunale con motivazioni di salute arborea e pubblica non troppo chiare; sento di mercatini bio-ecolologici; alcune donne nostrane e straniere si trovano per far fronte alle incursioni…

    Leggi tutto

  • UNA CARAMELLA AVVELENATA

    Anche quest’anno, come da settantacinque a questa parte, l’Italia si ferma per il Festival di Sanremo. Una settimana in cui l’aria si riempie di musica, polemiche e spettacolo, come se bastasse una canzone a farci dimenticare tutto il resto. E forse, in parte, è proprio così. Ma c’è una canzone, una di quelle che il…

    Leggi tutto

  • Pasquale Di Palmo, MARINE E ALTRI SORTILEGI

    Già nel titolo, l’ultimo lavoro di Pasquale Di Palmo orienta il lettore nella direzione di un esercizio di esorcismo al fine di stornare il negativo della vita, non tanto mediante la sua negazione, ma piuttosto attraverso lo sforzo strenuo (di ascendenza filosofica più che religiosa: le filosofie orientali e le modalità attraverso le quali queste…

    Leggi tutto

  • LO SGUARDO OLTRE IL CONFINE. DALL’UCRAINA ALL’AFGHANISTAN, I CONFLITTI DI OGGI RACCONTATI AI RAGAZZI

    Davanti ad un pubblico di ragazzi attenti, a Festivaletteratura 2023, Francesca Mannocchi racconta la sua esperienza di inviata in territori di conflitto: Libano, Afghanistan, Ucraina, Libia, Iraq, Siria, narrati in un volume.Non c’è stato ancora il 7 ottobre e non ci sono nel libro tutte le molte guerre che dilaniano la terra, ma resta efficace…

    Leggi tutto

  • È un romanzo, ma ha il merito di far conoscere, in modo diretto e accattivante, alle adolescenti di oggi la figura di una scienziata dell’undicesimo secolo, una giovane donna che praticava la medicina in collegamento con la prestigiosa scuola salernitana che per prima si occupò di questa scienza.Trotula è presentata come una vivacissima ragazzina di…

    Leggi tutto

  • IL GELSO DI GERUSALEMME

    “Le mie braccia cresceranno lungo un albero di sicomoro” scrive il poeta Mahmoud Darwish nel suo poema Murale.Lo cita Paola Caridi in questo libro che riesce a raccontare, attraverso gli alberi, la storia del Medio Oriente e non solo, “perché c’è una storia che è oltre il passaggio degli umani, a cui gli alberi assistono…

    Leggi tutto

  • LILIANA

    È un documentario sulla senatrice Liliana Segre, testimone della shoah. Stasera, 20 gennaio 2025, viene proiettato contemporaneamente in 205 sale cinematografiche e ripercorre la vita di questa signora che parla una lingua accorta, raffinata e potente e porta alla nostra attenzione l’evento più tragico che ha segnato il ventesimo secolo, la volontà nazista di distruzione…

    Leggi tutto

  • L’opera fa parte di una trilogia che comprende, oltre il cerchio, il quadrato e il triangolo.  Viaggia in questi giorni tra le mie mani, e mi è impossibile non segnarla qui su CartaVetro: un altro oro di questa straordinaria personalità del nostro ‘900, artista, designer e scrittore. Con lui, sul finire degli anni ’50 e…

    Leggi tutto

  • TÉRA. LA TERRA

    Ragliani è un poeta assoluto che usa la lingua a frusta, schioccando. Schioccando sulla propria carne. E questa volta la carne canta in dialetto con una voce corporea aspra, diretta, sorta dal proprio dolore incistato, radicato nel proprio corpo, oltre. Oltre, fin dentro la terra, nella dimora dei semi. Il sentire la morte senza abbassare…

    Leggi tutto

  • Segnalo questa pubblicazione che riprende l’originale uscito in Canada cinque anni prima. Nessuna parola per tracciare con immagini in bianco e nero, macchiate qua e là, miratamente, da pochissimi colori: il mantellino rosso della bambina protagonista, il giallo di fiori nati qua e là tra gli interstizi del cemento, tra le fessurazioni della strada, il…

    Leggi tutto

  • L’ARIA CHE PASSA, CONVERSAZIONI CON FRANCO LOI

    Roberta Castoldi, poeta, traduttrice, musicista, ci riporta di Franco Loi la voce, il suo ritratto, la sua grazia in tre interviste da lei registrate nel 2016. Conosciuto nel 1997, studiato, ammirato, fino a concepire un progetto di domande dentro cui rientrare nel mondo del maestro, in modo garbato, come era lo stesso Loi. Il registro…

    Leggi tutto

  • A VIRÌNA

    A VIRÌNA

    Salarchi immagini (2019)

    Ho già evidenziato in altri momenti l’opera di Saragei Antonini. Qui torno a questa autrice per un’opera compiuta, decisamente intensa, precisa, radicale. Scrive la stessa autrice nelle note finali del libro: “A virìna è la prima raccolta di poesie in dialetto, in una lingua che non è solo della città in cui sono nata (Catania)…

    Leggi tutto

  • IL VIAGGIO

    IL VIAGGIO

    Terre di mezzo (2021)

    Peter Van Ende ha studiato biologia ed è stato guida naturalistica alle isole Cayman. La sua passione per il mare fonda il tema di quest’opera lavorata con tratto pregevole. Nessuna parola per un racconto di immagini fantasmagoriche in cui il mare è protagonista. È l’infinita apertura di ogni viaggio, anche su una barchetta di carta.…

    Leggi tutto

  • POEMATA

    POEMATA

    Edizioni d’Arte di Enrica Dorna (2024)

    È un capolavoro editoriale. O meglio, creaturale. Un libro che è un organismo coltissimo lavorato con eleganza, fin nel minimo dettaglio, vocato alla bellezza nelle sue stratificazioni sensoriali. Il libro cambia ritmo, consistenza della pagina, segno, colore, accede alle radici del tempo dentro cui respiravano gli originali di cinquantaquattro poesie composte da Kavafis, datate 1912-1919,…

    Leggi tutto

  • VEDERE OLTRE

    La rivista edita dall’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, oltre a rendere notizia su attività dell’istituto e della città Bologna, offre prospettive interessanti su argomenti centrati sull’inclusività e sulla disabilità, in particolare su aspetti di cui sono protagonisti ipo vededenti e non vedenti. Per questo numero segnalo come imperdibile l’articolo di Nicola Robbi, dal titolo Dali…

    Leggi tutto

  • LA SOLUZIONE

    LA SOLUZIONE

    Fara editore (2024)

    Il merito rarissimo di Vincenza Scuderi è di agire sulla leva ironica e autoironica, che dimora, con essenza saettante, lo spazio della pagina bianca. Una scintilla verbale lirica che tende a far brillare la relatività di ogni cosa, catturando l’ineffabile. Si accendono istantanee dentro cui vivono gli opposti. C’è poca tradizione italiana dentro questa andatura…

    Leggi tutto

  • SULLA VITA FELICE

    SULLA VITA FELICE

    Graphe.it edizioni (2024)

    L’opera fa parte della collana Parva che ospita miniature editoriali saggistiche dedicate a personalità e testi brevi generanti riflessioni. Francesco Roat, che da anni ormai si occupa di mistica, firma l’introduzione porgendo una sintesi del pensiero e della vita di Agostino, tra connessioni e utili contestualizzazioni. Ci giunge, quindi, attraverso il suo colto sguardo, un…

    Leggi tutto

  • LA MONTAGNA DELL’ANDARE

    Un percorso di tutto rispetto quello di Federica Maria D’Amato, dentro cui si intrecciano vari registri di scrittura, dalla prosa saggistica al saggio epistolare al romanzo aforistico, alla traduzione. La sua poesia esiste con tensione di approfondimento non cedendo a retoriche sbavature. L’apertura di Mario Benedetti inizia l’opera, nelle sequenze scandite da citazioni significative dentro…

    Leggi tutto

  • MARTINA BUGADA

    Insegnamento, lavoro in una comunità di accoglienza, formazione, sororità. Nella sua vita tutte queste esperienze sono legate dalla scrittura di icone, che è diventata, dal 1999, la pratica e il tempo di sintesi tra pensare, fare e pregare. Quindi viaggi di formazione in Russia, un maestro russo (Alexander Stalnov), e il lavoro con un gruppo…

    Leggi tutto

  • ICONA

    In tempi forse migliori ho potuto visitare la Galleria Tret’jakov di Mosca. La seconda volta in cui sono entrata nelle sue sale a guidare lo sguardo c’era Martina che studia e scrive icone. In quella prestigiosa sede si raccolgono le opere che rappresentano l’arte russa dall’XI al XXI secolo. Una ricca sezione è dedicata alle…

    Leggi tutto

  • JANUSZ KORCZAK  

    Una RUBRICA in collaborazione – da estendere ad libitum – tra “La poesia e lo spirito” e “Cartavetro”, per riportare al centro il pensiero e il canto per la pace in un momento storico fragile e violento: connessioni e tracciati autobiografici in direzione della pace; “cinque righe cinque”, con gratitudine per chi ha dedicato la…

    Leggi tutto

  • LETTERA APERTA AL MINISTRO VALDITARA

    Gentilissimo Ministro Valditara,mi chiamo Giacomo Zavatti, ho 22 anni. Sono uno studente di Italianistica e culture letterarie europee dell’Università di Bologna, già laureato in Lettere moderne e Consigliere Comunale del Comune in cui vivo a sempre, Nonantola. Lei certamente non mi conosce, ma io sento spesso parlare di Lei e delle Sue proposte sul mondo…

    Leggi tutto

  • Faccio una brevissima premessa: dato che l’argomento che tratterò è di stretta ed urgente attualità, avverto i lettori dei toni accesi e furenti tipici di quello che schiettamente questo articolo rappresenta, un pamphlet o instant item, che dir si voglia. Il tema che ha fatto scaturire questa invettiva riguarda da vicinissimo l’indirizzo concettuale alla base…

    Leggi tutto

  • BOSCHI CANTATE PER ME

    Esce, per le Edizioni della Enciclopedia delle donne, un volume che raccoglie poesie dal lager femminile di Ravensbrück. È l’occasione per dire qualcosa di quel campo in prossimità del giorno della memoria 2025. È vero che le date istituzionali rischiano di far perdere il valore profondo delle questioni, di allontanarsi, nella routine, dall’idea che le…

    Leggi tutto

  • DAL CARCERE

    Alberta Bigagli, Voglia di incontrarsi, testi raccolti dalla viva voce fra gli ospiti de La Dogaia, Direzione Casa Circondariale di Prato, Gennaio – Dicembre 2007. Ancora una volta, entro nell’opera poetica, etica, e terapeutica di Alberta Bigagli. Questa volta accedendo ai testi trascritti durante i suoi incontri di Linguaggio Espressivo nell’ambito del progetto “For Wolf”…

    Leggi tutto

  • EFRAIN HUERTA

    Per dare luce a Efrain Huerta, nella pubblicazione edita da Il Ponte del Sale nel 2024, credo che la migliore offerta sia pubblicare la postfazione di Stefano Strazzabosco che ha curato del volume la selezione, le versioni, la traduzione (amf) Pochi poeti come Efraín Huerta hanno saputo inventare uno stile così unico da resistere al…

    Leggi tutto

  • Simone Sibilio, UNA BUSSOLA PER BANDIERA

    Il libro Una bussola per bandiera, uscito a cavallo tra il 2020 e il 2021, viene, in questa seconda edizione, riproposto con una nuova sezione, Poesie dopo Gaza, che apre il volume, e con alcune modifiche rispetto alla precedente versione. L’Autore, Simone Sibilio, docente di lingua e letteratura araba all’Università Ca’ Foscari di Venezia e…

    Leggi tutto

  • PURA VIDA

    Chi arriva in Costa Rica non sente dire altro: “pura vida… pura vida… pura vida”. È una specie di slogan che operatori, impiegati di hotel, ristoratori, tassisti e altri ripetono continuamente – e qualche irriverente lo storpia in “puta vida”, hic et nunc. Lo slogan vorrebbe definire un Paese che si promuove come un paradiso…

    Leggi tutto

  • Carlo Levi, DISEGNARE E DIPINGERE IL PROFONDO DALLA CECITÀ

    Credo che ci siano testimonianze nell’arte in grado di offrire esempi di forza nel rovesciare situazioni ed eventi drammatici se non tragici. Il rovesciamento avviene attraverso il passaggio da uno stato di dolore paralizzante a una vera e propria emersione creativa che recupera la propria esistenza nelle sue possibili potenzialità. Ci insegnano, cioè ci segnano…

    Leggi tutto

  • Riccardo Cavallo, L’EUROPA TRA NOMOS E POLEMOS

    Riccardo Cavallo, con L’Europa tra nomos e polemos, UTET, 2020, affronta uno snodo cruciale del presente e del futuro dell’Europa: il rapporto, sempre dialettico, tra diritto e politica, tra nomos, forma della legge, ma non solo, visto il ventaglio delle altre accezioni, e polemos, anche questa, parola ricca di significarti, ma che potremmo tradurre con…

    Leggi tutto

  • RICORDANDO ROSALBA

    Scrivere su 27 anni di amicizia con Rosalba occupando una sola pagina non è semplice: lei stessa, così severa con quanto io stessa le inviavo delle mie piccole scritture, farebbe mille obiezioni, anche se poi l’affetto che accompagnava il comune sguardo su un mondo che non corrispondeva più alle nostre aspettative sanava le divergenze. Ci…

    Leggi tutto

  • Eckhart Tolle, COME METTERE IN PRATICA IL POTERE DI ADESSO

    Eckhart Tolle sta ormai divenendo un guru a livello mondiale. La sua prima pubblicazione ‒ Il potere di Adesso, 1997 ‒ è stata tradotta in ben quindici lingue. Tale sua opera, che recupera l’insegnamento di svariate tradizioni spirituali, può venir considerata una formulazione post-moderna del misticismo; non a caso lo pseudonimo Eckhart con cui Tolle…

    Leggi tutto

  • QUELLO CHE SAPPIAMO DALLE COSE

    Invito i lettori a mettersi a specchio conQuello che le cose chiedono, di Maria Luisa Bompani, incontri editrice, Sassuolo (Mo), 2024 Come tutti i testi di Bompani, è difficile da collocare in un genere questo libro. Di narrativa? Certo, racconta, e si divide in sezioni, capitoletti, in qualche modo –provvisoriamente – conclusi e autosufficienti, ma…

    Leggi tutto

  • LA STANZA CREPUSCOLARE DI ALMODOVAR

    New York. Dopo la presentazione del suo ultimo libro, la scrittrice Ingrid ritrova la vecchia amica Martha, giornalista in zone di guerra, malata terminale a causa di un tumore alla cervice. Le due si riavvicinano in ospedale e nella casa di Martha, che racconta a Ingrid della figlia Michelle avuta giovanissima da un ragazzo traumatizzato…

    Leggi tutto

  • SE QUESTA È VITA

    Finalmente la tregua. E non aggiungo commenti. Ma un altro titolo Leviano che non ho mai inteso parafrasare perché per me sacro, mi pare inevitabile per raccontare ciò che ho visto ieri sera. Non è stata una sorpresa, ne ero e ne sono consapevole da tempo, ma ritrovarselo davanti in un film che non è…

    Leggi tutto

  • PEZZI DI NOVECENTO IN GIRO PER IL MONDO

    Durante le recenti festività due film “veneziani” hanno raggiunto le sale. Si tratta del ripescaggio dal festival del 2023 di una storia d’amore di Stephan Brizé e della nuovissima opera su Maria Callas. Il mare d’inverno, è un concetto che il pensiero non considera… cantava Enrico Ruggeri. Quando l’anno scorso alla 80esima Mostra del Cinema…

    Leggi tutto

  • LETTURE DI Nella Roveri e Anna Maria Farabbi
  • IL POSTALE

    Il suono della nave in porto si ripeté tre volte facendo sobbalzare coloro che stavano affacciati dalla parte di prua. L’imbarco procedeva lento come il pomeriggio che andava incontro alla sera.Si preparava un tramonto estivo da pomeriggio caldo e da sole bianco, nulla di particolare di fronte agli smaglianti tramonti dei mesi primaverili.La primavera nelle…

    Leggi tutto

  • TESTI E POESIE CONTRO GUERRA E VIOLENZA

    Proposte di Milena Nicolini,stralciando da testi ponderosi di umana testimonianza in sincera pìetas(anche contravvenendo a concordate regole redazionali di negata autoreferenzialità) 1-La storia onesta accende luce contro la barbarie Da Il secolo breve 1914-1991: l’era dei grandi cataclismi, Rizzoli, Milano 1995, di Eric J. Hobsbawm Eric J. Hobsbawn (1917-2012), intellettuale e storico inglese tra i…

    Leggi tutto

  • PACE

    Io credo nella forza della parola perché la sua nascita e la sua esposizione esigono non solo un difficilissimo processo di nominazione e di consapevolezza, ma anche di fiducia nel tu: in chi andrà a depositarsi, a lievitarsi. Io credo in un’intelligenza umana in grado di sostenere e attraversare l’immediatezza semplificativa della violenza per proporre…

    Leggi tutto

  • EDMONDO MARCUCCI

    Edmondo Marcucci (Sigillo 1900 – Jesi 1963) è stato “uno fra i protagonisti del pacifismo italiano fino all’anno della sua morte”, si legge nella presentazione in sovracopertina del libro “Sotto il segno della pace”, edito a cura del Centro Studi per la Pace E. Marcucci di Jesi nel 1983. Si tratta dell’edizione integrale di un’opera…

    Leggi tutto

  • CINEPRESE RASO TERRA

    C’è un paese che per molti non esiste, un paese che l’Occidente “democratico”, quello che si dice paladino dei diritti umani non riconosce, perché in quell’Occidente comprende anche l’unica sbandierata democrazia del Medio Oriente. (Ma, per inciso, mi chiedo se l’apartheid è compatibile con la democrazia). Questo Paese sta vivendo l’apocalisse. In questo paese, anche…

    Leggi tutto

  • SUL LUTTO

    In questa lunga estate, di notte le finestre sono aperte sul giardino: c’è un silenzio abitato, un po’ di riflessi di luna fra le piante che odorano di acqua delle innaffiature serali e grilli che senza sosta sono il sottofondo di questo piccolo cosmo. C’è un aperto che allarga e inonda il sentire, ma non…

    Leggi tutto

  • Enrico Cerquiglini, fondatore del premio Sandro Penna e poeta rigoroso, licenzia alle stampe questo poemetto a lungo meditato e pubblicato in semiclandestinità in 50 copie, quasi alla maniera di Roberto Roversi. Preceduto in esergo dalla bellissima Disdetta di Giorgio Caproni, a testimoniare forse una cocente comprensione del mondo al termine del viaggio, il cui principio…

    Leggi tutto

  • LA RETE ROTTA

    LA RETE ROTTA

    affinità elettive (2024)

    Oltre per una recensione a questo romanzo, la mia penna qui ha la funzione di porgere attenzione anche a questa piccola casa editrice, fondata e diretta da Valentina Conti, il cui merito è soprattutto di valorizzare il territorio regionale delle Marche, con attività personale oltre che organizzativa e editoriale. Silvano Sbarbati merita sempre ascolto e…

    Leggi tutto

  • L’ETICA DELLO SGUARDO

    Continua l’attenzione della casa editrice Macabor per la poesia e per le persone che la compongono in concentrazione e rigore. In quest’opera la luce è centrata su tutta la lunga attività letteraria di Mauro Ferrari, non solo nella sua creatività lirica (ricordo il suo ultimo libro di poesia: Seracchi e Morene, Passigli Editore, 2024), ma…

    Leggi tutto

  • MA TU L’HAI LETTO “IL GIOVANE HOLDEN?

    Continua la bella collana diretta da Antonio Bux, Le mancuspie, con l’opera di Valentino Ronchi. Già noto, oltre che per la sua poesia, per la sua narrativa, per la sua attenzione bibliofila.  Attualmente è libraio presso la Libreria Arcadia nell’omonimo cinema di Melzo, dentro cui sono disposte all’incontro moltissime opere dell’editoria indipendente, libri usati e…

    Leggi tutto

  • Annalisa Ramondino

    Nata a Palma di Majorca (Spagna) vive e lavora a RomaSi è laureata in scienze naturali ed ha insegnato per diversi anni; lasciato l’insegnamento si è diplomata in Inghilterra ed in Cina in Medicina Tradizionale Cinese ed ha lavorato per vario tempo come agopuntore.In arte è autodidatta. Dai suoi numerosi viaggi ha tratto ispirazione e…

    Leggi tutto

  • Tahereh

    Una RUBRICA in collaborazione – da estendere ad libitum – tra “La poesia e lo spirito” e “Cartavetro”, per riportare al centro il pensiero e il canto per la pace in un momento storico fragile e violento: connessioni e tracciati autobiografici in direzione della pace; “cinque righe cinque”, con gratitudine per chi ha dedicato la…

    Leggi tutto

  • Jeanne Hersch ‘RISCHIARARE L’OSCURO’

    All’interno di un libretto di Jeanne Hersch, Tempo e musica, c’è un Saluto di Czeslaw Milosz che, in poche pagine, rimanda alla figura di questa grande pensatrice del Novecento e ne delinea il carattere. In particolare: Ciò che davvero la distingue e ammiro in lei è una qualità rara tra gli intellettuali: Jeanne Hersch è…

    Leggi tutto

  • Joyce Lussu. CHE COSA FAI PER CAMBIARE IL MONDO?

    Joyce Lussu, UNA PROTAGONISTA DEL NOVECENTO Gilda Traini Joyce Lussu ha attraversato il secolo appena trascorso, nella sua quasi piena interezza (1912-1998), da protagonista appassionata e in un certo senso inarrestabile, vivendone i momenti più significativi con la partecipazione e la coerenza che hanno caratterizzato la sua lunga esistenza. Si è soliti semplificare i percorsi…

    Leggi tutto

  • ASCOLTANDO QUALCOSA DI Margherita Porete, ATTRAVERSO Francesco Roat

    Margherita Porete. Colta. Non solo per la consuetudine con la cultura cortese, ma per la conoscenza diretta delle Sacre Scritture e di grandi dottori del pensiero religioso, ortodossi e non, competenza assai rara per le donne del XIII secolo, anche di rango elevato (ipotesi che potrebbe esserle pertinente), di cui puntualmente riferiscono i commentatori, in…

    Leggi tutto

  • INTERVISTA A MARIA SERENA SAPEGNO

    Maria Serena Sapegno ha insegnato Letteratura italiana e Studi delle donne e di genere alla Università Sapienza di Roma. Ha rappresentato la Sapienza per un decennio nelle reti europee sugli studi di genere. Da molti anni coordina su questi temi un’attività di ricerca che coinvolge studenti, ricercatrici e insegnanti. Tra le sue ultime pubblicazioni: Che…

    Leggi tutto

  • CON LA VOCE. Mariangela Strippoli. SARTORIA SONGIU – COLORI D’AFRICA

    Sangui, scimmia. E’ stata la griffe, da loro ideata, di un piccolo gruppo di ragazzi neri appena arrivati in Italia dopo drammatici passaggi. Nonostante il breve tempo della loro esperienza di sartoria, coordinata da Maria Angela Strippoli a Formigine (Mo), il segno della loro straordinaria creatività non ha perso e non perderà i colori stupefacenti…

    Leggi tutto

  • LA POESIA DALL’INFERNO

    Continuare a riflettere sull’opera di Alberta Bigagli, mi permette di entrare in quella che io chiamo “poesia organica”.  Lavorare la poesia biologicamente, non solo letterariamente, al punto da attraversare la propria interiorità nella conoscenza, nella consapevolezza, nella capacità di nominazione, di creazione testuale e extratestuale, generativa di poesia in libri, ma con un approccio poetico…

    Leggi tutto

  • Umberto Simone

    Ho aspettato questo libro come una consegna di un amico. Una poesia basta. Una sola. Come chi mette un seme sul palmo del primo passante, senza raccontargli da dove lo ha preso, quando, il nome e il cognome. E il passante lo accoglie, sentendo il peso di quell’esistenza cantare. È appena uscito da una porta…

    Leggi tutto

  • RITMI CLASSICI E MODERNA COMPLESSITÀ IN MECCANICHE DI LONTANANZA DI Donato Loscalzo

    Ho conosciuto Donato Loscalzo all’inizio del 1980, nel sottotetto di Palazzo Cesaroni a Perugia, nell’ufficio regionale del CRURES dove l’amico editore Antonio Carlo Ponti mi aveva “convocato” per propormi l’introduzione all’opera prima di un giovane liceale, che si trovava lì con suo padre per discutere di una pubblicazione. Silenzioso e riservatissimo, il diciottenne di Accettura…

    Leggi tutto

  • Giovanni D’Alessandro, LO SPERDUTO

    Giovanni D’Alessandro, dopo un silenzio durato dodici anni, con il nuovo romanzo Lo sperduto, Città Nuova Editrice, 2024, offre al lettore una storia d’amore a cerchi concentrici; anzi diverse storie d’amore che, nel loro svolgersi, definiscono il proprio cerchio e i legami, riconosciuti e taciuti, che innervano e tengono, dentro gli altri cerchi, le vite.…

    Leggi tutto

  • IL SILENZIO, IL DOLORE, IL TRAUMA

    Sei arrivato da un paese dell’Africa occidentale passando per la Libia. Sei sbarcato nel 2017 a Lampedusa stremato. Poi ti hanno portato a Mantova in un Cas della Prefettura. I tuoi compagni del “campo” (così molti di voi, ragazzi africani, chiamate in modo significativo i centri di accoglienza straordinaria) ti vedevano piangere isolato dagli altri.…

    Leggi tutto

  • MISTICA E MISTICI: Simone Weil

    Nata a Parigi sul nascere del XX secolo da genitori agnostici, Simone Weil (1909-1943), sia pur riconoscendosi fondamentalmente cristiana, non aderirà mai al cattolicesimo preferendo rimanere: “sulla soglia della Chiesa”, come ebbe a scrivere nel 1942 in una lettera all’amico padre Perrin. Ma nella sua sete d’assoluto, refrattaria a ogni dogma, la scrittrice francese fu…

    Leggi tutto

  • VENEZIA 81 – 2°- ITALIANI IN MOSTRA

    Erano cinque i film italiani in concorso e solo Vermiglio ha guadagnato un premio (e che premio!).  Un verdetto forse doverosamente attento a distribuire riconoscimenti seguendo criteri geo-politici il più ampi possibile, valorizzando diverse cinematografie che onorano con la loro presenza un festival internazionale. Tuttavia, a mio parere aver ignorato completamente Queer è stato davvero…

    Leggi tutto

  • SILENZIO, RINASCE UN MUSEO

    Il 1° novembre 2024, dopo anni di ristrutturazioni dovute ai terribili eventi sismici del 2009 e del 2016, il Museo delle Genti del Gran Sasso di Tossicia (Teramo) ha riaperto i battenti della sua antica e prestigiosa sede presso il quattrocentesco Palazzo Marchesale, con un nuovo spazio dedicato alle esposizioni d’arte. La mostra inaugurale, Icone…

    Leggi tutto

  • LETTURE DI Anna Maria Farabbi e Carlo Guerrini