Numero 3 e Zoom

  • LA LUCE DANZA IRREQUIETA

    In un reportage televisivo, pochi giorni fa, fra le macerie di una città ucraina, una vecchia donna – vecchia?, della mia età, più o meno e io non mi ritengo vecchia, ma sì, lei sì, vecchia, occhi di non so quale colore, ma grigi come il cielo bombardato alle sue spalle, occhi sfondati, secchi di…

    Leggi tutto

  • LETTURE di Anna Maria Farabbi, Milena Nicolini e Nella Roveri.

    Sono dardi, spesso lievi, a volte brucianti, per muovere intenzioni o segnalare idee. Indicano velocemente la linea di un libro, la sua vena pulsante.

    Leggi tutto

  • MOLTO PASSATO NEL “SOL DELL’AVVENIRE” DI Nanni Moretti

    La storia Il regista Giovanni (Moretti) inizia le riprese del suo ultimo film, ambientato nella Roma del 1956, quando un’intera sezione del PCI ospita gli artisti ungheresi del Circo Budavari. Ma l’Ungheria viene invasa dalle truppe sovietiche e l’esperimento libertario suscita interrogativi sul ruolo della politica italiana togliattiana. I dubbi del regista finiscono però per…

    Leggi tutto

  • C’ERA UNA VOLTA

    “A guardare nei ricordi sembra ancora ieri…” comincia così Il ’56,una bella canzone del 1978 di Francesco De Gregori, cantautore mio coetaneo. E questa canzone mi ha sempre intrigato un po’ senza sapere bene perché. Ma quando canta “…eravamo forse solo nel ’56… un bambino, un bambino”, quel bambino ero io, l’identificazione cominciava a prendere…

    Leggi tutto

  • “EPPUR SI MUOVE”. GALILEIANI OGGI

    Non tornerò certo a rovistare sui possibili significati nascostamente etici o palesemente opportunistici di un vecchio uomo, quasi cieco, che forse mormorò queste parole – per lui di verità – uscendo dall’aula processuale, dove eppure aveva pronunciato la ritrattazione delle sue teorie scientifiche rivoluzionarie. Mai nemmeno sono riuscita a incunearmi in quelle sofferenze di tortura…

    Leggi tutto

  • NOTTURNA CORRISPONDENZA

    Piove acqua siberiana in questo Shabat da Cappella Sistina.Vento, tuoni e fulmini agitano le palme.Impressiona, dispiace più degli altri alberi, vedere le palme battute dalla tempesta.Il clima è quello giusto anche se, mi spiace, non fumo la pipa né altro; prima fumavo però mi prendevano i sensi di colpa e ho smesso.Ancora oggi, ogni tanto,…

    Leggi tutto

  • POESIA A BAMBINI E RAGAZZI

    È appena uscita la riedizione di Talamimamma, di Anna Maria Farabbi, con tipi editoriali diversi, diversa presentazione dell’autrice, diverso titolo – ninnananna talamimamma – che mostra come la proposta poetica si sia in parte modificata, arricchita com’è di una ulteriore silloge di poesie, proposte lungo l’arco delle ore del giorno e cadenzate tutte sui ritmi…

    Leggi tutto

  • IL CIMITERO DEI LUMI, DI Sherko Bekas. CANTANDO L’ECCIDIO DEI CURDI

    La storia di un libro è spesso complessa, affidata a molte mani, come una consegna che ha necessità di essere portata, attraversando barriere e impedimenti. Soprattutto, quando l’opera è un corpo cantante che sparge al vento ingiustizie subite, eccidio, orrori, spostamenti forzati, lingua e religione perseguitate, massacrate, esiliate per politiche criminali, tra l’altro ancora in…

    Leggi tutto

  • “PICCOLO CORPO” E IL RITO DELLA DOPPIA MORTE

    dedicato a Marilisa,per il pezzetto di strada condiviso Ho capito che non funziona: ti imponi di scrivere su un argomento che decidi a priori e niente, il pezzo non viene fuori. Bisogna aspettare che sia lui a cercarti, che ti appaia all’improvviso mentre stai correndo in bicicletta verso casa e ti chieda di essere raccontato.…

    Leggi tutto

  • DONNE DI PAROLA, LE STORIE SIAMO NOI

    Claudia Manselli tiene dagli anni ’90, per conto del Comune di Torino, corsi di scrittura gratuiti al Centrodonna della VI circoscrizione di quella città.Quando mi ha dato la notizia della pubblicazione di un libro scritto dalle donne di parola (quelle che insieme a lei frequentano il corso), chiedendomi di presentarlo in marzo al Circolo dei…

    Leggi tutto

  • INTERVISTA DI Giovanni Perrino A Evghenij M. Solonovich

    Ho incontrato Evghenij M. Solonovich l’11 Maggio scorso quando alla Casa delle Letterature ha ricevuto dall’Assessore alla Cultura Miguel Gotor la Medaglia Città di Roma come riconoscimento per la sua lunga attività di traduttore di poesia e narrativa italiana. L’occasione era data dalle sue traduzioni di Giuseppe G. Belli che tanto successo hanno riscosso presso…

    Leggi tutto

  • PER Piero Ricci

    Il mio incontro con Piero Ricci è avvenuto sotto il segno di Alice.Alice in wonderland.Complice un corso biennale post-laurea al Centro Internazionale di Semiotica e di Linguistica di Urbino, a cui sono approdata dopo la laurea in filosofia.Io, Daniela Coppini ed Elisa Goldoni, ammesse al corso, usavamo il nostro giorno libero e buona parte dell’estate…

    Leggi tutto

  • Anna De Brémont. SONETTI E POESIE D’AMORE. CURA E TRADUZIONE DI Valeria Di Felice

    È merito della poetessa, editrice, traduttrice e docente Valeria Di Felice averci fatto conoscere la poesia di Anna de Brémont (circa 1852 – 1922) con il libro da lei curato e pubblicato ad aprile 2023 per la propria casa editrice Di Felice Edizioni, nella collana “I contemporanei del futuro”, diretta da Roberto Michilli. Il libro,…

    Leggi tutto

  • LA DISTOPIA DEL FUTURO

    L’impatto dell’inquinamento, con tutto ciò che ne consegue, sull’intero pianeta, è equivalente, se non superiore, a quello del Corona virus, e delle sue varianti, sulla nostra vita. In entrambi i casi, si tratta di un cambiamento radicale che tende a spezzare il presente, il corso degli eventi normalmente scandito dal tempo storico in un caso,…

    Leggi tutto

  • Claudia Pinelli. STORIA DI UNA FAMIGLIA

    Un passo deciso quello di Claudia Pinelli, sicuro, in costante movimento verso gli altri e le altre, in accoglienza e in condivisione, per non dimenticare, per far conoscere, per chiedere giustizia, per portare luce e al suo passaggio, nitide e profonde, come le impronte lasciate sulla sabbia bagnata, rimangono anche quelle di Licia e Giuseppe…

    Leggi tutto

  • ZOOM: NUMERO SPECIALE

    CartaVetro è un blog bimestrale, ma nel tempo che intercorre vorremmo portare il pensiero sulla situazione di guerra, di tutte le guerre che insanguinano il mondo e lasciano senza redenzione e senza purificazione quelli che contano i loro morti e noi che siamo da loro fisicamente distanti.  Cerchiamo parole sorgive, voci autorevoli, pratiche non violente.

    Leggi tutto

  • UN MAESTRO COSTRUTTORE DI PACE: Aldo Capitini. A cura di Anna Maria Farabbi

    Attraverso due terzi del secolo (1968) Sono nato a Perugia il 23 dicembre 1899, in una casa nell’interno povera, ma in una posizione stupenda, perché sotto la torre campanara del palazzo comunale. Mio padre era un modesto impiegato comunale, e custode del campanile, suonava anche le campane comunali, e tutti noi in casa sapevamo farlo.…

    Leggi tutto

  • Alexander Langer

    Politico, parlamentare europeo, pacifista, ambientalista, giornalista, scrittore, docente: 1946-1995. da Contro la guerra cambia la vita, “Terra Nuova Forum” Roma, gennaio 1991. Il testo, pur se scritto in parallelo con la guerra contro l’Irak da parte degli Usa, propone riflessioni ancora attualissime oggi. I punti di sospensione hanno tolto solo piccolissime parti con riferimenti decisamente…

    Leggi tutto

  • VIAGGI IN UCRAINA

    Notizie sul progetto MEAN, movimento europeo di azione nonviolenta: costruire la pace durante la guerra in Ucraina Riprendo questa rubrica che ha avuto una prima puntata, pubblicata nel settembre 2022 sul blog letterario Casamatta. Poiché il MEAN è un progetto in divenire, che non si ferma, e di cui faccio parte, informerò i lettori di…

    Leggi tutto

  • I BAMBINI E LA GUERRA

    Mi viene segnalato un e-book da una amica cara, che ne ha scritto la postfazione, Maria Bacchi. Maria è una storica e scrive di bambini nella storia da sempre. Qui è chiamata a ragionare su un libro che raccoglie le conversazioni con bambini e adolescenti russi, effettuate dall’avvio della guerra in Ucraina e trascritte da…

    Leggi tutto

  • PER UN CINEMA PACIFISTA. Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia

    Il cinema antimilitarista vanta capolavori come  All‘Ovest niente di nuovo (All Quiet on the Western Front, 1930) di Lewis Milestone, La grande illusione (La grande illusion, 1937) di Jean Renoir, L’arpa birmana (Biruma no tategoto, 1956) di  Kon Ichikawa, Orizzonti di gloria (Paths of Glory, 1957) di Stanley Kubrick, e, per citare un titolo italiano…

    Leggi tutto

  • APPUNTI PER UNA NUOVA CULTURA DELLA PACE

    I tanti ed epocali cambiamenti in corso hanno più volte creato e scompaginato costruzioni sociali e politiche, scenari geopolitici, aspettative ed illusioni. Si è passati dalla perentoria affermazione sulla fine della storia, all’indomani della caduta del Muro di Berlino, allo scoppio di nuovi e diffusi conflitti, spesso considerati “minori” – non si capisce in base…

    Leggi tutto

  • Liliana Segre, SCOLPITELO NEL VOSTRO CUORE, ILLUSTRAZIONE DI Pia Valentinis

    Liliana Segre ha fondato la propria vita a scoperchiare la carie dell’umanità, portando la narrazione della propria esperienza autobiografica all’interno del campo di concentramento a ogni orizzonte possibile. Per ogni tipo di ascolto, di lettura, su registri tematici quanto mai vari e, purtroppo, ancora oggi di assoluta contemporaneità. La parola di questa scrittrice si apre…

    Leggi tutto

  • LA GUERRA D’EUROPA 1914 – 1918 RACCONTATA DAI POETI

    C’è un’umanità che dispone quotidianamente il proprio corpo ad accogliere, studiare, proteggere, trasmettere, con rispetto e consapevolezza, gli infiniti creaturali dentro cui siamo immersi, viventi tra i viventi. C’è una minoranza di umani che, dalla notte preistorica dei tempi, agisce in modo contundente, in un’aggressività cannibalica distruttiva e ottusamente suicida. In mezzo, respirano esseri che…

    Leggi tutto

  • Silvia Guberti

    Silvia Guberti è nata e vive a Modena, dove ha frequentato l’Istituto d’Arte Venturi ed insegnato Storia dell’Arte presso i licei. Vive in una suggestiva casa d’artista a Colombaro (Mo), progettata dall’architetto Emilio Zoboli; casa che ospita sue opere d’arte e di altri artisti, un sorprendente studio laboratorio, nonché quattro amatissimi gatti. Le materie che…

    Leggi tutto

  • IN COMPRESENZA CON Nina Maroccolo

    Tutto il nostro gruppo, Nella Roveri, Milena Nicolini, Leandro Di Donato, Raffaella Polverini, in particolare io, ascoltiamo il tonfo della morte di Nina Maroccolo (Massa 1966 – Roma 2023). Tuttavia, siamo convinti che la sua presenza continua e continuerà a esprimere la qualità intensa della sua arte, della sua libertà, della sua ricerca. L’affetto e…

    Leggi tutto

  • L’INSOPPRIMIBILE FRAGILITA’ DELLA MEMORIA

    Le recenti preoccupate dichiarazioni di Liliana Segre sull’oblio cui sarebbe destinata la Shoah hanno toccato il delicato tasto della memoria di eventi storici, che sarebbe destinata a illanguidire gradualmente fino a svanire definitivamente con il passare del tempo. Ospite della trasmissione televisiva “Che tempo che fa” del 23 ottobre 2022, la senatrice a vita ha…

    Leggi tutto

  • Stefania Scateni. DOVE SONO

    Capita che le mani incontrino un libro, una creante sconosciuta, la narratrice, e lo aprano con un primo cerimoniale: una pagina a caso, due righe. L’occhio attraversa con attenzione magnetizzata. Poi si ritrae, colpito, consapevole dell’urgenza di ricominciare la lettura dalla prima cellula dell’inchiostro. Afferra un cono di luce e lo pianta nel corpo di…

    Leggi tutto

  • OSCAR 2023 – Il nuovo che avanza…

    Che dire, il film che mi è piaciuto meno, si è beccato 7 Oscar. Evidentemente ho sbagliato tutto. Ma parliamone: Everything everywhere all at once che maccheronicamente tradotto forse suonerebbe Tutto ovunque tutto in una volta è la storiaccia di una coppia cinese trapiantata in America che gestisce una lavanderia a gettoni. Ma il fisco…

    Leggi tutto

  • Annelies Marie Frank. PREFAZIONE di Alda Merini

    L’approccio di Maroccolo è sempre quello di incidere la materia della sua ricerca con una forza espressiva ramata in più registri, di cui il poetico contiene e detta gli altri: architettura drammaturgica e impostazione dialogica teatrale, documento storico, registro diaristico, poesia visiva e, sotto la pelle dell’opera, performance per voce sola, con dentro il plurale.…

    Leggi tutto

  • TRA SCIENZA E LETTERATURA: DALLA “POESIA DELLA MATERIA” ALLA “MATERIA DELLA POESIA”

      Questi abitator dei sepolcri son terra e polvere oraOgni atomo ad ogni atomo ha detto per sempre addio. Omar Khayyâm Globalizzazione è anche contaminazione: non solo fra diverse culture, ma anche fra i rami delle diverse tipologie culturali. Viene in mente il problema della incomunicabilità sussistente tra scienziati e umanisti posto da Charles Percy Snow,…

    Leggi tutto

  • CARTE PER ORIENTARSI. ERRANZA E PROGETTUALITA’ DELLE OPERE SU CARTA NELL’ARTE CONTEMPORANEA

    Il portolano segnala, da Tiro a Marsigliao da Napoli a Cartagine, tutte le indicazioniche consentono di arrivare in porto.Contiene annotazioni sugli scogli, le diverse profondità,le direzioni e le giornate di vela, per ogni segmentodel tragitto. Il portolano non consente di fare il punto,ma permette di riconoscere singoli punti … Pierre Lévy Ne Il sistema periodico,…

    Leggi tutto

  • PICCOLE COSE DA NULLA

    Dedicato a L., dolce mamma adottiva Sono entrato al cinema quasi per caso, senza sapere nulla del film che andavo a vedere. Sono rimasto folgorato dagli occhi della ragazzina, dal suo sguardo indomito. Il film ha un titolo in inglese, in ossequio alla moda imperante di lasciare i titoli in lingua originale, The quiet girl.…

    Leggi tutto

  • Roberto Michilli, 14 DICEMBRE 1825. LA RIVOLUZIONE IMMOBILE. IL RACCONTO DELLA RIVOLTA DECABRISTA

    Il nuovo libro di Roberto Michilli, 14 Dicembre 1825. La rivoluzione immobile. Il racconto della rivolta decabrista, Di Felice Edizioni, 2022, è davvero importante perché permette al lettore italiano di conoscere, in modo esaustivo, pagine cruciali della storia russa ed europea. L’Autore, con una capacità che va sempre sottolineata, riesce a portarci fin dentro le…

    Leggi tutto

  • Joyce Lussu. UNA DONNA E LA LIBERTÁ

    In questo libro, che nasce dallo sviluppo della tesi di laurea magistrale, Giorgia Gabbolini riesce a dar conto, in modo chiaro ed incisivo, della complessa e poliedrica figura di Joyce Gioconda Salvadori, che poi diventerà Joyce Lussu, da combattente partigiana a nonna narrante, come lei stessa amava definirsi nell’ultima parte della sua vita. All’Autrice va,…

    Leggi tutto

  • DAI SOCIAL AI VOCIAL. PARADOSSI E SCENARI DI UNA RIVOLUZIONE IN ATTO

    L’avvento di Internet e la successiva rivoluzione dei social hanno cambiato in profondità le modalità di acquisizione delle informazioni e la dislocazione delle fonti della conoscenza. Possiamo ormai affermare, sulla scorta dell’esperienza e degli studi – ormai numerosi – finora condotti, oltre che dell’evidenza empirica quotidiana, che si sono modificati e si stanno ulteriormente modificando,…

    Leggi tutto

  • Nina Maroccolo, LA RIVOLUZIONE DEGLI EUCALIPTI

    Nell’ambito degli eventi per l’Earth Day 2021, la galleria d’arte moderna di Roma, ha ospitato il grande lavoro polisemico di Nina Maraccolo. Sia la mostra che il catalogo hanno avuto la curatela di Plinio Perilli. Il catalogo merita una sosta accurata per la preziosità originale della ricerca di questa artista che trasversalmente entra in diversi…

    Leggi tutto

  • BOLOGNA DOPO IL ’68 ATTORNO A Roberto Roversi

    Cara Anna Maria, grazie della richiesta di raccontare come ho iniziato a lavorare, a modo mio, nella comunicazione che chiamo per comodità poetica. Per intenderci più o meno, perché credo sia impossibile definire poetico. Sarebbe come voler definire il crearsi della vita, impossibile, per me.  Non è semplice, ma non posso dire di no. Ho…

    Leggi tutto

  • INTERVISTA A Vito Catalano

    C’è una passione vivida per la narrativa a sfondo storico nella scrittura di Vito Catalano, autore che ha respirato letteratura sin dalla nascita. È infatti il nipote di Leonardo Sciascia e nella Racalmuto di suo nonno continua a tornare, nella casa in contrada Noce dove Sciascia scrisse tutti i suoi libri. Nel 2016 ebbi la…

    Leggi tutto

  • POESIA E FOLLIA

    L’ultima produzione poetica di Friedrich Hölderlin è parallela alla schizofrenia che, a partire dal 1806 sino al 1843 (anno in cui il grande autore tedesco muore), lo ridurrà – dopo un non breve ricovero, a Tubinga, presso la clinica del professor Autenrieth, da cui i medici lo dimetteranno quale malato incurabile – a finire rinchiuso…

    Leggi tutto

  • L’IRAN DIETRO LE PORTE CHIUSE di Stephan Orth

    L’Iran dietro le porte chiuse è un libro del giornalista tedesco Stephan Orth (Keller editore, 2022). Un reportage di viaggio che ci conduce “in un Iran affascinante, pieno di storia e atmosfera ma spesso frainteso e ancora raramente visitato dai viaggiatori occidentali”. L’autore si muove praticando il couchsurfing, cioè cercando ospitalità nelle abitazioni private, una pratica…

    Leggi tutto

  • NOTE DI LETTURA

    A Bologna nell’Aula Magna di Santa Lucia nel giorno dell’inaugurazione del nuovo anno accademico, lunedì 20 febbraio 2023, ha ricevuto dall’Università la massima onorificenza del Sigillum magnum Marjane Satrapi, regista e autrice di Persepolis, la graphic novel nota in tutto il mondo, in cui racconta la propria vita in Iran e l’esilio in Europa.        Con…

    Leggi tutto

  • LETTURE di Laila Baraldi, Leandro Di Donato, Anna Maria Farabbi, Milena Nicolini, Raffaella Molinari

    Sono dardi, spesso lievi, a volte brucianti, per muovere intenzioni o segnalare idee. Indicano velocemente la linea di un libro, la sua vena pulsante.

    Leggi tutto

  • TRA ORO E ORO. Riflessioni sull’icona di Martina Bugada e Raffaella Molinari

    Il dialogo che vi proponiamo Martina ed io è un dialogo audace perché ci porterà verso un ambito – quello dell’iconografia – da punti di partenza molto diversi. E per certi aspetti incommensurabili, nel senso che vi comunicheremo esperienze che non sarebbero in nessun modo confrontabili, se non avessimo avuto l’audacia appunto di farci delle…

    Leggi tutto

  • PASSAGGI

    Oggi si usa con abbondanza un prefisso “eco” per proiettarsi in una dimensione in linea con le problematiche che ci attanagliano: lo fanno da tempo con buon diritto i ricercatori, con meno liceità i politici, vanamente i movimenti ambientalisti, con molte ragioni le donne che vedono riconosciute istanze che in tempi passati le hanno rese…

    Leggi tutto

  • Carla Simons, LA LUCE DANZA IRREQUIETA

    Carla Simons, LA LUCE DANZA IRREQUIETA

    Edizioni di Storia e Letteratura (2023)

    C’è un libro che circola da metà gennaio e che raccoglie recensioni e commenti. Si tratta di un diario, scritto da Carla Simons ad Amsterdam dal gennaio 1942 al maggio 1943: La luce danza irrequieta.Lo pubblicano le Edizioni di Storia e Letteratura in un centinaio di pagine a cui si aggiunge la postfazione di Francesca…

    Leggi tutto

  • ENTRO FUORI LE MURA di Monica Guerra

    ENTRO FUORI LE MURA di Monica Guerra

    Arcipelago Itaca, Osimo (An (2021)

    E’ una disamina della nostra società molto dura quella che Monica Guerra ci mostra nei versi di questa silloge. Senza permettere all’emozione di limitare la durezza della denuncia, trattenuta, sottesa, quasi compressa da un estremo prosciugamento della lingua, che arriva anche a forzarne la struttura, quando non ne complica pure il portato logico, con l’uso,…

    Leggi tutto

  • Moijgan Heidari e Luciano Prandini presentano Forug Farrokzad

    Forug nasce a Teheran, il 15 day 1313 (5 gennaio 1935) da una famiglia benestante di media borghesia. Trascorre un’infanzia felice, come ricorderà con nostalgia in molte poesie. Frequenta il liceo Kosro Kavar di Teheran, dove si iscrive al corso di pittura. Ama le lezioni di geometria, ma odia quelle di componimento, non perché non…

    Leggi tutto

  • Milena Nicolini legge di Anna Maria Farabbi IO SONO ALLA POESIA COME PANE AL PANE E VINO AL VINO (Aliud) IN LA VIA DEL POCO (Al3vie e Pièdimosca edizioni)

    Questo saggio è uscito nel mio testo dedicato all’opera di Anna Maria Farabbi, Gli esercizi della stupefazione e le vie della scelta, edito da Rossopietra nel 2019, quando l’opera io sono alla poesia come pane al pane e vino al vino era ancora un inedito. Ora, dopo la sua pubblicazione in un numero limitato di…

    Leggi tutto

  • UNA SETTIMANA QUALSIASI

    Città del Messico – Raccolgo l’invito di Anna Maria, che mi chiede di raccontarle qualcosa del Messico in cui vivo per lunghi periodi, ogni anno, e l’accontento scrivendo, appunto, del Messico. Di cosa, in particolare? Se mi guardo intorno, vedo una luce che dissolve ogni cosa, e tra le dissolvenze scorgo, ad esempio, molti fiori…

    Leggi tutto

  • Bianciardi, UN ANARCHICO BUONO PER IL CINEMA

    Ci siamo lasciati alle spalle il 2022 e con esso il centenario della nascita di uno scrittore appartato ma non certo secondario. Il suo destino, nell’anno della ricorrenza, è stato simile a quello di Dino Buzzati con Il deserto dei Tartari: bello, ma prima e meglio di lui c’è stato Kafka. Ebbene, prima e meglio…

    Leggi tutto

  • LA TESTOLINA DEL POETA di Zacar

    Apprezzo molto queste edizioni di poesia, così centellinate e curate. Raffinate a cominciare dal logo: una lepre stilizzata che schizza discendendo giù da un pendio. Giampaolo De Pietro, nella sua delicata sensibilità, ci apre alla poesia di Zacar, con pochissime piumate parole. E’ nel poco che danza la poesia di questo poeta, con la grazia…

    Leggi tutto

  • VOGLIO SOLO ESSERE FELICE di Sandro Acciarini

    Chi narra è un padre squarciato dalla morte del figlio Tommaso. A dieci anni, il ragazzino, mentre giocava in spiaggia, fu colpito alla testa da una palla. È cosa consueta. Fa parte del calcio. In quel momento, per Tommaso scaturì l’inferno, durato in verticale sette lunghissimi anni, tra ospedali, terapie, medici, viaggi di salute, di…

    Leggi tutto

  • RITORNO ALLE FORESTE SACRE di Lorenzo Colantoni

    Sarà per il mio amore verso il Giappone, sarà per averlo camminato in vie singolari radicate nella silenziosità dei misteri, della tradizione, del sacro lentissimo e tremendo, che mi sono unita alle parolepassi di Colantoni entrando nel profondo di questa terra così lontana e in certi luoghi ancora inaccessibile. Se non altro, non comprensibile agli…

    Leggi tutto

  • Karin Boye. POESIE. A cura di Daniela Marcheschi

    Torno a questa nota poeta svedese (1900 -1941), indicando questa antologia che, a suo tempo, spalancò in Italia l’altissima qualità della sua poesia. Karin Boye lavora una limpida pressione spirituale intrecciata a una passionalità che alterna lievità e assoluto. La sua intensa personalità, aperta al punto da rompere spesso le retoriche perbeniste, segnò costantemente un…

    Leggi tutto

  • Giuseppe Mascotti: IN DIMENSIONE DI VERITA’ E DI CANTO. POESIE SCELTE (1944-2002). Per l’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” – Trento

    Quest’opera antologica ripropone oltre i significati, la qualità, la poetica dell’autore, lo sforzo gigantesco di un artista nel vivere le proprie radici culturali, territoriali e, al tempo stesso, nell’abitare un paese straniero sforzandosi di integrarsi. Sotto questo aspetto, una delle testimonianze più importanti e recenti della nostra poesia contemporanea è stata Luigi di Ruscio: il…

    Leggi tutto

  • CRUOR di Francesco Iannone

    Nasce nel primo mese del 2023 questo poema che pianta la folgore in gola al canto. Con potenza lirica sempre in tensione ustionante, con un ritmo acrobatico che rinnova energia lessicale e visionaria, ma affonda nel precipizio del reale per eruttare gli inferi sulfurei dell’io. Gli inferi, gli intestini, le interiora, le intimità sensoriali. A…

    Leggi tutto

  • IL NASO CORTO. UNA RILETTURA DELLE AVVENTURE DI PINOCCHIO di Daniela Marcheschi

    Per la mia attenzione sul capolavoro di Carlo Collodi, recupero questa lettura proprio per la stima verso questa saggista, da me scoperta studiando Karin Boye, di cui ha curato l’introduzione e fatto la traduzione. Sappiamo il caleidoscopio delle infinite letture dell’opera, ma qui Marcheschi propone motivatamente una prospettiva politica nella tessitura letteraria. Lo scrittore aveva…

    Leggi tutto

  • CIO’ CHE L’ISOLA DICE di Cristina Annino e Ugo Magnanti. Melalogo per voci e chitarra. Musica di Fausto Ciotti.

    Cristina Annino è morta il 28 gennaio del 2022, a 81 anni. È stata una poeta, scrittrice, pittrice. Non ci siamo mai incontrate personalmente. È stata Paola Febbraro a metterci indirettamente in contatto e, prima di lei, una mancata pubblicazione con Crocetti, in cui all’ultimo momento siamo saltate via dalla collana diretta Milo de Angelis.…

    Leggi tutto

  • IL BRANCO DI LUPI di Chiara Properzi. Illustrazioni di Martina Andonova

    Una storia al femminile in cui due pecorelle gioiosamente vivono il gioco del bene tra prati margherite farfalle. Il passaggio importante avviene nella loro metamorfosi difensiva: si travestono da lupi cercando di omologarsi, sia esteticamente sia nel comportamento, ai loro nemici. Questo le salva. Una di loro cede e assimila il maschile predatorio, mettendo in…

    Leggi tutto

  • Chiara Bersani

    Chiara Bersani

    QUANDO LA NON PAROLA È UN CORPO POLITICO

    Siamo a teatro. Ci si siede quasi a cerchio, con il volto rivolto al pavimento dove due sole esistenze vivono: un essere umano femmina e, quasi lontana, una tromba. La musica fuori campo sorge con lentezza avvolgente, con una fibra sonora non narrativa, in una indecifrabilità destabilizzata e destabilizzante. Non c’è possibilità di intuire la…

    Leggi tutto

  • STELLE E FARI NELLA NOTTE di Gabriella Bordoli

    Un abile intreccio di dinamiche adolescenziali e di suspense, con appena un pizzico di surreale fantasy. La dinamica dei rapporti nel gruppo di adolescenti è tratteggiata con un realismo semplice e naturale, non caricato anche nei momenti più antitetici o di sviluppo drammaturgico: non ci sono ‘cattivi’ univocamente determinati, né ‘eroi’ del tutto bravi, belli…

    Leggi tutto

  • LA NUVOLA A FORMA DI CASTELLO di Aldo Ferraris

    Un racconto a due corsie molto importante, soprattutto in tempi come i nostri, dove quelle terre così tragicamente colpite dal disastro nucleare di Černobyl, sono di nuovo al centro di cronache tragiche edolorosissime. Ho personalmente visto e conosciuto bambini che da quelle zone, come il piccolo Dimitrij,protagonista della narrazione, venivano ospiti in Italia, per piccoli…

    Leggi tutto

  • LEGAMI D’ACQUA di Sara Brugo

    Non fosse per il riferimento alle risaie e al novarese, questo piccolo romanzo storico l’avrei attribuito con sicurezza alla pianura emiliana, con sbavature verso il territorio lombardo del mantovano e quello veneto del rovigotto. Piane ricche d’acqua, appunto, con canali e chiuse e sistemi idraulici complessi, e tanti pozzi e uomini capaci di farsi guidare…

    Leggi tutto

  • DA LA COMPRESENZA DEI MORTI E DEI VIVENTI di Aldo Capitini

    Tra le parole sempre appassionate e profuse a mani piene di Aldo Capitini, parole che ancora fatico a conoscere adeguatamente nel complesso e, soprattutto, nell’aprirsi e riaprirsi del loro profondo, mi prendono, mi affascinano, mi stupiscono, mi inquietano, mi incarnano senso e insieme faticoso ritorno all’impegno, all’impegno dell’impegno, le sue parole sulla compresenza dei morti…

    Leggi tutto