-
Il libro di Carlo Giacobbi si snoda dall’infanzia alla paternità, dalla “stranezza d’avvenire” alle “azzurrità smarginate d’avvenire”, lascito che il poeta consegna alla figlia. Un linguaggio poetico che predilige la paratassi, l’accostamento nominale: personaggi, incontri, storie, episodi di vita fissati nel breve giro di una manciata di versi come tanti piccoli folgoranti scatti fotografici. Bella…
-
Si sdoppiano le voci nell’opera di Silvia Gelosi, rese anche graficamente con due caratteri tipografici diversi, una voce più flebile, intima, sussurrata e una invece più chiara, distesa, aperta al mondo, che talvolta si apre al tu, al noi (“Soltanto due per sostenere sei, nel mondo che si sporge, che cresce”). Una poesia ripiegata sull’io,…
-
Campi d’ostinato amore è sicuramente uno dei libri più importanti e complessi di Umberto Piersanti, una sorta di sintesi e di sistematizzazione dei suoi temi e della sua ricerca poetica. Nella prima sezione, Il passato è una terra remota, troviamo una delle tematiche che hanno concorso a definire la sua cifra e la sua voce:…
-
I protagonisti di questo straordinario libro sono quattro bambini: Giampiero e Marco, due gemelli, Carlotta, una bambina intelligente che tiene molto alle risorse che ci regala la natura, infine c’è Stefano, dolce e coraggioso, che vuole sempre infilarsi in una nuova avventura.Tutti questi bambini, molto amici e abituati a fare tutto insieme, vengono accompagnati in…
-
Valentino Ronchi, con un linguaggio dai toni sommessi e profondi, delinea una geografia minuta di moti e mondi, in apparenza minimi, colti da uno sguardo o da una scelta che segna tappe e curvature delle traiettorie individuali. Luoghi, stagioni ed età, grani del laico rosario di ricerca delle fragili eppure necessarie verità umane, accolgono il…
-
Dieci anni dopo la prima edizione, viene ristampato da Kaba Edizioni Caro diario azzurro di Anna Maria Farabbi. È un bel libro per bambini e ragazzi, scritto con una prosa ricca di poesia, denso di temi importanti, anche se mai esibiti in modo eclatante, ma piuttosto suggeriti quasi a latere della vicenda, comunque in modo…
-
Un’opera in cui si innestano la ricercata, artigianale, cura editoriale per la scelta di una copertina in cartonato con un giallo solare dentro cui l’infanzia viene cullata, le illustrazioni che dilatano la scrittura in un surreale simbolico magnetismo, e la poesia di Pecora che tesse fili di lievità melodica con ritmo armonico ondeggiante. Una collana…
-
Una delle voci più autorevoli porge un’opera fondamentale, non solo da un punto di vista pedagogico, ma culturale, nel senso più ampio e profondo del termine. Lorenzoni è un maestro. È anche un maestro elementare e ha fondato a Amelia, in provincia di Terni, la Casa laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che…
-
Roberto Marconi incarna la poesia, per una profondità sensibile della sua interiorità, onesta, generosa, attenta, lenta, disposta sempre e comunque all’incontro. La sua delicatezza, la sua misura, hanno impegnato il suo studio in modo incessante, al punto da proporre questa opera dopo molto molto lavoro e, soprattutto, in omaggio a Giovanni Prosperi, adulto favoloso per…
-
Conosco Paolo Pistoletti: serietà, rigore, passione verticale per l’arte, cordone ombelicale con la radice terragna umbra, terra e lingua, schiettezza e umiltà, fin dentro una discrezione ritirata senza seduzioni e senza compromessi. Queste qualità costituiscono il sangue della poesia. Della sua poesia. Dopo Legni, pubblicato con Ladolfi Editore nel 2014, a distanza di nove anni,…
-
Un canto che si materializza nella pagina con una libertà espressiva colta, sferzando in improvvisi rovesci prospettici, tecnicamente, grazie a una capacità espressiva estesa, non solo lirica. Mirabili i suoi testi dedicati a Pino Pascali dentro cui la vitalità cromatica irrompe: entrando nello studio, dimoriamo istantaneamente nell’esperienza della trasformazione tra volumi e colori, in quell’intensità…
-
L’espressività del canto raggiunge l’irriverenza, scrosta i canoni di un addomesticato nominare e ritmare, torce il corpo provocando squarci violenti di memorie, assoluti strapiombi in cui l’emozione è sottratta per permettere la luce necessaria della visione. Marià lavora in questo fragilissimo equilibrio stilistico e esistenziale, con un espressionismo maledetto, in cui può deflagrare l’efficacia della…