Numero 3 e Zoom

  • Luciana Frezza, PARABOLA SUB

    Viene riedita l’ultima opera di Luciana Frezza. Antonio Bux, direttore della collana di poesia Le Mancuspie, propone la forza di una poesia sferzante, di calibrate volute visionarie, di tensioni liriche che ritracciano il filo del mito con intelligenza e sintesi femminista. La proposta di Bux riapre luce su questa poeta oggi oscurata, posta in ombra,…

    Leggi tutto

  • Jacques Fux, EREDITÀ

    Jacques Fux, EREDITÀ

    Giuntina, Firenze (2023)

    Spesso ci fermiamo a ragionare sul trauma della Shoah nelle persone che l’hanno vissuta sulla pelle: pochissimi i testimoni ormai, ma l’orrore non è finito. Questo libro mostra come tre generazioni di donne portino il peso della tragedia: Sara, nata a Lódz nel 1926 e sopravvissuta ad Auschwitz, Clara la figlia, nata a San Paolo…

    Leggi tutto

  • PER I GIOVANI FIGLI PERDUTI, ANTOLOGIA DI POESIE E PROSE, A CURA DI Luciano Cecchinel

    L’opera apre il lutto di tanti e tante poete che, in vita, hanno sostenuto l’orrore della morte del proprio figlio, nel quotidiano tremore terremotante. Ogni lacrima, un tonfo. Una sonorità percussiva che, spesso, sgorga sensi di colpa. Conoscevo questo progetto di Luciano Cecchinel. Fu lui stesso a parlarmene al telefono. Oggi, qui, tra le mie…

    Leggi tutto

  • Walter Cremonte, DIVERSAMENTE

    Negli anni, ogni pubblicazione di Walter Cremonte è stata da me accolta con ammirazione. Ho tracciato la mia lettura dove mi è stato possibile, su Cartesensibili, Casamatta, ora qui, su CartaVetro. Cremonte sembra uscire dalle mani di Alberto Giacometti, come una scultura lunghissima, sottile, discreta, camminante con un’andatura apparentemente silenziosa, in realtà cantante. Nel suo…

    Leggi tutto

  • LETTURE DI Anna Maria Farabbi e Nella Roveri
  • Paola Cavallari, TARDI TI HO AMATO

    Mi è arrivato questo libro come dono da pochi giorni, perché conosco Paola Cavallari solo dai primi dell’ottobre scorso. È un libretto piccolo, denso, afferrato all’inizio e alla fine da prefazione e postfazione scritte con il cuore da persone che sanno entrare nella materia viva della poesia, senza stonare con parafrasi e commenti: Angelo Casati…

    Leggi tutto

  • Konstantinos Kavafis, NON SONO MORTI GLI DÈI, ANTOLOGIA POETICA, TRADUZIONE, INTRODUZIONE E NOTE DI Aldo Setaioli

    L’incontro con Konstantinos Kavafis sradica immediatamente da una propria dimensione spaziale e temporale, catapultandoci secoli addietro in una geografia in cui turbinano sì dinamiche culturali, sociali, esistenziali, universali, ma un profondo, indelebile, vitale, colto senso di grecità. Scrivendo queste righe, il mio pensiero in una vertigine richiama il nome di un maestro come Paolo Terni,…

    Leggi tutto

  • L’ORO DI Burri

     “Il mio ultimo quadro è uguale al primo.” “L’artista non ha nulla da innovare,                                                                                                                        essendo lui stesso a rinascere ogni volta, in parallelo all’arte.” Alberto Burri La ricerca artistica di Alberto Burri si è prestata a interpretazioni assai differenti, anche fortemente contrastanti, che di volta in volta hanno messo in rilievo la ricerca sulla materia,…

    Leggi tutto

  • CRONACHE DALLA PACE

    In un posto del mondo, Assisi, inciso di luce da due esseri umani luminosi, Francesco e Chiara, mi trovo a condividere la parola in un luogo pubblico. Nomino il cannibalismo che continua a essere praticato in tante modalità, più o meno assordanti, emorragiche, terroristiche, sapientemente coercitive, nell’orbite continua, indissolubile, di un automatismo comportamentale androcentrico. Abbiamo…

    Leggi tutto

  • IL DIFFICILE STARE NELLA PACE

    Ottobre. Nove. Circa le sei del pomeriggio.Settantacinque anni fa, già da qualche ora mio padre aveva dovuto accendere la stufa, perché faceva piuttosto fresco. Che voleva dire ‘freddo’, perché nell’immediato dopoguerra la legna era cara e si accendeva solo per grave bisogno. Ma di là, nell’androne della villa, tagliato con cartoni per farne una camera…

    Leggi tutto

  • diario di un sogno emorragico da Gaza al resto del mondo anna maria farabbi Le rose esplodono.   Con la bambina in corsache le stringeva in pugnoportandole ridendo a sua madre.Nel sogno la ricompongo.    Piango.Divoro i petali   e l’intera primavera.Il soldato mi chiede i documenti del mio pellegrinaggio:vengo dal petto della madonna del lattecamminando il solstizio…

    Leggi tutto

  • nonviolenza

    Torno, torniamo, a Aldo Capitini. Rilevo e porgo ogni pubblicazione centrata sull’opera e sulla testimonianza di Aldo Capitini. Il mio gesto è spinto dall’urgenza di riversare il pensiero e la poetica di questo maestro a me profondamente caro, in un tempo affogato di sangue, materialismo, consumismo, autoritarismo, egoismo, violenza. Ne faccio una leva ulteriore, una…

    Leggi tutto

  • LA PACE È UNA SOLA, INDIVISIBILE E PER TUTTI

    Sembra esserci – nel fondo del mondo – un cerchio di ferro e di fuoco che, a tratti, ma inesorabilmente, riaffiora tagliando vite come fuscelli, imponendo la lugubre contabilità degli orrori e delle rivendicazioni, sconvolgendo equilibri, travolgendo famiglie e comunità. La guerra, in questo scorcio di secolo, è tornata – anche nei luoghi più vicini…

    Leggi tutto

  • RACCONTI DA SUBOTICA DI Benedetta Bressan

    Ho ricevuto e letto questo breve diario di Benedetta Bressan, volontaria ventiseienne nella ONG No Name Kitchen ( https://www.nonamekitchen.org ) operante al confine serbo-ungherese per assistere i profughi che arrivano sulla rotta balcanica. La situazione è drammatica. La sua voce e le sue parole richiamano con grande forza, intensità e urgenza la MIA, LA NOSTRA…

    Leggi tutto

  • OPPORSI AL DISASTRO. IN RICORDO DI Bruno Segre

    Ho conosciuto Bruno Segre in un suo soggiorno a Nonantola. Veniva a presentare il suo libro -Che razza di ebreo sono io- e veniva soprattutto per il vivo interesse che la vicenda dei ragazzi di Villa Emma suscitava in lui. Luigi Monti, nonantolano e redattore della rivista “Gli asini”, ma gli chiese un’intervista che riuscì…

    Leggi tutto

  • LETTERA PER LA FORMAZIONE INTERIORE

    Caro professore, sono un sopravvissuto di un campo di concentramento. I miei occhi hanno visto tutto ciò che nessun essere umano dovrebbe mai vedere: camere a gas costruite da ingegneri istruiti; bambini uccisi col veleno da medici ben formati; lattanti soppressi da infermiere provette, donne e bambini uccisi e bruciati da diplomati di scuole superiori…

    Leggi tutto

  • LA PACE DI KIEV

    Se sentiamo parlare di “Pace di Kiev”, tutti vorremmo che quest’espressione si riferisse a un qualche trattato di pace che mettesse fine a quella guerra che da troppo tempo, ormai, sta colpendo al cuore l’Europa. Non è così, purtroppo, ma forse quest’espressione, e l’oggetto che designa, potrebbero essere intesi come un buon auspicio, una sorta…

    Leggi tutto

  • Carlo Greppi, UN UOMO DI POCHE PAROLE. STORIA DI LORENZO, CHE SALVÒ PRIMO

    Come molti avranno già capito, Primo è Primo Levi e Lorenzo è Lorenzo Perrone, quel Lorenzo che dal 1998 fu riconosciuto uno dei Giusti tra le nazioni, quell’“umile muratore, non prigioniero di Auschwitz”, dice Carlo Greppi nel Prologo, “lavoratore civile piemontese di Fossano, che viveva fuori dal reticolato di Auschwitz III- Monowitz, con il quale…

    Leggi tutto

  • L’INCANTO FONICO. L’ARTE DI DIRE LA POESIA, DI Mariangela Gualtieri

    Se qualcuno magari l’avesse sperato, non si tratta certo di un’esposizione da manuale delle preziose tecniche con cui Gualtieri anche dà voce alla poesia. Seppure affermi di portare “in pubblico” i quarant’anni di “esperienza nel dire la poesia”, ci dona invece l’ingresso, l’incominciamento – come lo chiama lei –, verso la “poetica dell’oralità”, su cui…

    Leggi tutto

  • Carlo Giacobbi, VICENDE E CHIARIMENTI

    Il libro di Carlo Giacobbi si snoda dall’infanzia alla paternità, dalla “stranezza d’avvenire” alle “azzurrità smarginate d’avvenire”, lascito che il poeta consegna alla figlia. Un linguaggio poetico che predilige la paratassi, l’accostamento nominale: personaggi, incontri, storie, episodi di vita fissati nel breve giro di una manciata di versi come tanti piccoli folgoranti scatti fotografici. Bella…

    Leggi tutto

  • Silvia Gelosi, DISSOCIAZIONE ELEMENTARE

    Si sdoppiano le voci nell’opera di Silvia Gelosi, rese anche graficamente con due caratteri tipografici diversi, una voce più flebile, intima, sussurrata e una invece più chiara, distesa, aperta al mondo, che talvolta si apre al tu, al noi (“Soltanto due per sostenere sei, nel mondo che si sporge, che cresce”). Una poesia ripiegata sull’io,…

    Leggi tutto

  • Umberto Piersanti, CAMPI D’OSTINATO AMORE

    Campi d’ostinato amore è sicuramente uno dei libri più importanti e complessi di Umberto Piersanti, una sorta di sintesi e di sistematizzazione dei suoi temi e della sua ricerca poetica. Nella prima sezione, Il passato è una terra remota, troviamo una delle tematiche che hanno concorso a definire la sua cifra e la sua voce:…

    Leggi tutto

  • Chiara De Giorgi, LA LUCE DELL’ACQUA. ILLUSTRAZIONI Alessandra Pivato

    I protagonisti di questo straordinario libro sono quattro bambini: Giampiero e Marco, due gemelli, Carlotta, una bambina intelligente che tiene molto alle risorse che ci regala la natura, infine c’è Stefano, dolce e coraggioso, che vuole sempre infilarsi in una nuova avventura.Tutti questi bambini, molto amici e abituati a fare tutto insieme, vengono accompagnati in…

    Leggi tutto

  • Valentino Ronchi, BUONGIORNO RAGAZZI

    Valentino Ronchi, con un linguaggio dai toni sommessi e profondi, delinea una geografia minuta di moti e mondi, in apparenza minimi, colti da uno sguardo o da una scelta che segna tappe e curvature delle traiettorie individuali. Luoghi, stagioni ed età, grani del laico rosario di ricerca delle fragili eppure necessarie verità umane, accolgono il…

    Leggi tutto

  • Anna Maria Farabbi, CARO DIARIO AZZURRO

    Dieci anni dopo la prima edizione, viene ristampato da Kaba Edizioni Caro diario azzurro di Anna Maria Farabbi. È un bel libro per bambini e ragazzi, scritto con una prosa ricca di poesia, denso di temi importanti, anche se mai esibiti in modo eclatante, ma piuttosto suggeriti quasi a latere della vicenda, comunque in modo…

    Leggi tutto

  • Elio Pecora, L’ALBERGO DELLE FIABE, DISEGNI DI Luci Gutierrez

    Un’opera in cui si innestano la ricercata, artigianale, cura editoriale per la scelta di una copertina in cartonato con un giallo solare dentro cui l’infanzia viene cullata, le illustrazioni che dilatano la scrittura in un surreale simbolico magnetismo, e la poesia di Pecora che tesse fili di lievità melodica con ritmo armonico ondeggiante. Una collana…

    Leggi tutto

  • Franco Lorenzoni, EDUCARE CONTROVENTO, STORIE DI MAESTRE E MAESTRI RIBELLI

    Una delle voci più autorevoli porge un’opera fondamentale, non solo da un punto di vista pedagogico, ma culturale, nel senso più ampio e profondo del termine. Lorenzoni è un maestro. È anche un maestro elementare e ha fondato a Amelia, in provincia di Terni, la Casa laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che…

    Leggi tutto

  • Roberto Marconi, IL PAESE INVISIBILE E IL PASSO PER INVENTARLO

    Roberto Marconi incarna la poesia, per una profondità sensibile della sua interiorità, onesta, generosa, attenta, lenta, disposta sempre e comunque all’incontro. La sua delicatezza, la sua misura, hanno impegnato il suo studio in modo incessante, al punto da proporre questa opera dopo molto molto lavoro e, soprattutto, in omaggio a Giovanni Prosperi, adulto favoloso per…

    Leggi tutto

  • Paolo Pistoletti, AL DI QUA DI NOI

    Conosco Paolo Pistoletti: serietà, rigore, passione verticale per l’arte, cordone ombelicale con la radice terragna umbra, terra e lingua, schiettezza e umiltà, fin dentro una discrezione ritirata senza seduzioni e senza compromessi. Queste qualità costituiscono il sangue della poesia. Della sua poesia. Dopo Legni, pubblicato con Ladolfi Editore nel 2014, a distanza di nove anni,…

    Leggi tutto

  • Un canto che si materializza nella pagina con una libertà espressiva colta, sferzando in improvvisi rovesci prospettici, tecnicamente, grazie a una capacità espressiva estesa, non solo lirica. Mirabili i suoi testi dedicati a Pino Pascali dentro cui la vitalità cromatica irrompe: entrando nello studio, dimoriamo istantaneamente nell’esperienza della trasformazione tra volumi e colori, in quell’intensità…

    Leggi tutto

  • Enrico Marià, LA DIREZIONE DEL SOLE

    L’espressività del canto raggiunge l’irriverenza, scrosta i canoni di un addomesticato nominare e ritmare, torce il corpo provocando squarci violenti di memorie, assoluti strapiombi in cui l’emozione è sottratta per permettere la luce necessaria della visione. Marià lavora in questo fragilissimo equilibrio stilistico e esistenziale, con un espressionismo maledetto, in cui può deflagrare l’efficacia della…

    Leggi tutto

  • Stelio Carnevali, PER MANI ESPERTE D’ALTRO. IN EDIZIONE NUMERATA DI 11 COPIE PIÙ NOVE CONSEGNATE ALL’EDITORE

    La più povera casa editrice del mondo, così come la definisce Afro Somenzari suo creatore, offre quest’anno tre testi splendidi di una poesia potente, magmatica, con misura lavorata nel ritmo e nella parola, dalla corporeità feroce, asciutta e dirompente, e con un respiro intenso e originale. Stelio Carnevali firma questi tre gioielli poetici. Già all’attenzione di numerose…

    Leggi tutto

  • Stefano Strazzabosco, ZANZOTTO SULLA LUNA

    Quando un poeta, serio, rigoroso, sensibile, con attenzione coltivata, entra dentro la poesia di un altro poeta, porge una via luminosa non solo chiarente ma emozionalmente significativa. Stefano Strazzabosco ha una lunghissima trama di scrittura tra poesia, saggistica e traduzione (O. Paz, A. Arturo, C. Montemayor, J. Gelman, C. Moro, E. Lizalde, G. Fernandez, V.…

    Leggi tutto

  • Andreea Simionel, MALE A EST

    Andreea Simionel, MALE A EST

    Italo Svevo edizioni (2022)

    Credo che con questo libro la cosiddetta letteratura di migrazione compia un passo avanti, da tempo necessario.Fin qui abbiamo vissuto la sorpresa per la novità rappresentata da scrittrici e scrittori che si cimentano nella lingua Italiana e la arricchiscono di ibridazioni, alterazioni, modi nuovi di dire.Molti scrittori e molte scrittrici che per la prima volta…

    Leggi tutto

  • Gino Scartaghiande, SONETTI D’AMORE PER KING-KONG

    Apprezzo molto la collana Le mancuspie diretta da Antonio Bux: detta in tre nomi pubblicati in questi due anni una spina dorsale lucente della poesia italiana: Luciana Frezza, Giorgio Manganelli, Gino Scartaghiande. Mi interessa molto, e condivido con Bux, la necessità di fondare un solco dentro cui vertere parametri imprescindibili della poesia italiana. Spesso confusi,…

    Leggi tutto

  • David Grossman, RUGHE, STORIA DI UN NONNO. DISEGNI DI Ninamasina

    David Grossman mantiene la sua alta qualità artistica in questo breve racconto per l’infanzia, perfettamente coniugato a un’illustrazione raffinata che espande l’azzurro acquerellato in figure e disegni semplici e aerei. La preziosità dell’immagine di Ninamasina è pari all’idea di Grossman: significare le rughe come arature del tempo sulla pelle, dentro cui semine di esperienza, di…

    Leggi tutto

  • Vincenzo Lisciani Petrini, con Amare essere amati, ci offre un intenso canzoniere d’amore in cui scorrono i flussi della ricerca del proprio posto nel mondo, dentro il configurarsi delle forme e dei nodi delle relazioni. Una partitura complessa e ben strutturata, ricca di echi, citazioni e rimandi ai miti e a importanti stagioni della poesia…

    Leggi tutto

  • Gazmend Kapplani, BREVE DIARIO DELLA FRONTIERA (2015) – Gazmend Kapplani, LA TERRA SBAGLIATA (2023)

    Due libri pubblicati in Italia a più di sette anni di distanza l’uno dall’altro. Il primo tradotto dal greco, il secondo dall’albanese. Kapplani è albanese, ha varcato la frontiera verso la Grecia a ventitré anni ed è diventato professore di Storia e cultura albanese all’università di Atene. Da lì si è trasferito negli Stati Uniti…

    Leggi tutto

  • Roberto Michilli, SCRITTO DALLA LUCE

    Scritto dalla luce, Di Felice Edizioni, 2021, costituisce un ulteriore, importante tassello dell’affresco che l’Autore, libro dopo libro, è andato costruendo e uno dei punti più alti del suo lavoro di romanziere. Ritroviamo le atmosfere, le geografie e le antropologie tipiche del suo mondo – e qui ricordo che, come sosteneva Piero Chiara, uno scrittore…

    Leggi tutto

  • Mariano Moroni

    Pittore, Architetto e Designer, attivo sin dagli inizi degli anni ‘70 si distingue per le sue ricerche multidisciplinari legate alla rappresentazione della quotidianità attraverso gli oggetti della produzione industriale, integrando la pittura e la scultura con l’industrial design e l’architettura. Indipendentemente dalle forme espressive e dai linguaggi adottati, al centro della sua pratica artistica, in…

    Leggi tutto

  • LA ILLUSORIA SUPREMAZIA DELL’UMANO: DAL MODELLO GERARCHICO ALLA STRUTTURA DELLA RETE

    Alla fine della mia carriera scolastica, quando il tempo liberato mi pareva tutto o quasi a mia disposizione, ho iniziato a dedicare molta più cura e attenzione al mio piccolo giardino, procurandomi piante di ogni tipo, da coltivare in terra e, non bastando più questa, in vaso. Ero attratta dalla bellezza di fiori o foglie…

    Leggi tutto

  • SENZA PELI SULLA LINGUA. APORIE EDUCATIVE

    A partire da un recente libro, Fare scuola a Scampia, di Nicola Cotugno.[1] Quella che segue non è una recensione del libro, è un riconoscimento al libro e al suo autore, che conosco da anni e quindi non riesco a separare il testo da lui, come si converrebbe, per aver messo in moto una serie…

    Leggi tutto

  • FARE IL PRETE TRA QUESTI POPOLI. Don Mazzolari e don Milani: L’INCONTRO NEL LORO TEMPO

    Avrebbe compiuto da poco 100 anni don Lorenzo Milani, nato a Firenze nel 1923. Per ricordarlo, riprendo alcuni appunti stesi anni fa per dare forma a una riflessione che durava dal tempo dell’università, dal tempo di Lettera a una professoressa.Quando ho intrapreso questa ricerca, affascinata nel frattempo dalla figura di don Primo Mazzolari, pensavo di…

    Leggi tutto

  • I CARE

    Rimettere il proprio corpo nel corpo di opere fondamentali firmate a sangue da maestre e maestri, riattiva le cellule della nostra esistenza, ci consegna una responsabilità di riflessione e confronto. Riapro i documenti del processo nei confronti di Don Milani. Ci sono molti fulcri di pensiero allarmanti e allarmati, ancora attualissimi. Il 12 febbraio 1965,…

    Leggi tutto

  • Sandra Passerotti, LE RAGAZZE DI BARBIANA. LA SCUOLA AL FEMMINILE DI DON MILANI

    Una delle intelligenze più acute e rivoluzionarie del ‘900 è stata quella di Don Lorenzo Milani. O, più propriamente, di Lorenzo Carlo Domenico Milani. Nasce a Firenze il 27 Maggio 1923 e nella stessa città muore il 28 Giugno 1967. La sua didattica rivolta ai bambini e ai ragazzi disagiati, poveri, isolati nella sperduta località…

    Leggi tutto

  • Umberto Simone (1949 -2023)

    www.umbertosimone.it Una poesia basta. Una sola. Come chi mette un seme sul palmo del primo passante, senza raccontargli da dove lo ha preso, quando, il nome e il cognome. E il passante lo accoglie, sentendo il peso di quell’esistenza cantare. È appena uscito da una porta un caro caro amico poeta, con le dita di…

    Leggi tutto

  • Anna Cascella Luciani È MORTA. LUNGA VITA ALLA POESIA DI Anna Cascella Luciani!

    È stato un luglio che ha segnato la violazione di un altro dei limiti da non oltrepassare per mantenere la vita come la conosciamo sulla terra. E il 31, al limite del limite, si è spenta ad un silenzio irrevocabile una delle voci più originali della poesia apparsa sui dirupi della faglia tra secondo e…

    Leggi tutto

  • GIUSTIZIA È FATTA PER FRIGOLANDIA

    A Giano dell’Umbria esiste dal 2005 un luogo, la repubblica di Frigolandia, nata dalla riconversione di una ex colonia balilla immersa in un bosco accogliente. Con la partecipazione a un bando di quel comune e l’aggiudicazione di una regolare concessione comunale, Frigolandia ha potuto aprire le sue porte proponendo, a chiunque volesse saperne di più,…

    Leggi tutto

  • NINNANANNA TALAMIMAMMA

    NINNANANNA TALAMIMAMMA

    Kaba edizioni – piedimosca edizioni (2023)

    L’ultimo libro della poetessa Anna Maria Farabbi contiene due opere. La prima ‒ ninnananna ‒ è di recente creazione; la seconda ‒ talamimamma ‒ è la riproposta di un testo pubblicato vari anni fa, ma che era scomparso dal mercato editoriale; come accade sempre più spesso oggi anche rispetto a testi validissimi, finiti nel dimenticatoio…

    Leggi tutto

  • IMMAGINI DI PAROLE. A PROPOSITO DELLA PITTURA-SCRITTURA NELL’ARTE DI Luisa Gardini

    “Perché anche per Luisa «scrittura» è logorio e insieme labirinto. Quella scrittura che è un falsificare lo scrivere, ripercorre a occhi chiusi l’errore, frugare senza trovar nomi. Peso del sangue sulla carta.” Toti Scialoja “Le metamorfosi sono sempre ancora la tua passione.” J.W. von Goethe “La nostra attenzione converge sulle frontiere.” Nelson Goodman Attraverso i…

    Leggi tutto

  • Zena Roncada, IL CUORE DELLE FORMICHE

    Può darsi che l’essere nata e vivere in questa pianura, ultima di Lombardia, abituata alle sue nebbie, al Po, alle bonifiche e ai campi di mais, e soprattutto alla sua gente, sia la ragione del coinvolgimento nella lettura di questo libro, ma tutto il bene che posso dirne non nasce solo da questo.È il libro…

    Leggi tutto

  • CORPI DI/VERSI

    In una realtà che quotidianamente manifesta violenza, opportunismo, individualismo autoreferenziale, superficialità, indifferenza, comportamento compulsivo e omologato, è necessario portare testimonianza di concrete esperienze che agiscono in valori aggiunti, con rigore, passione, profonda radice etica. Queste leve di forza sono vere e proprie costruzioni di pace, per usare un termine caro a Aldo Capitini: sono poetiche…

    Leggi tutto

  • LA VITA Ė UN VIAGGIO, ANZI INFINITI

    “La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.” Così Omar Khayyam (1038-1131) interpreta il significato del viaggio, inteso nel senso forte del termine: il viaggiatore in effetti vive più intensamente, mentre arricchisce il proprio universo di inusitate esperienze e mondi ulteriori. Il viaggio la fa da protagonista nell’arte e nella letteratura, anche perché…

    Leggi tutto

  • L’ADOLESCENZA NEGATA

    La prima parte del 2023 è stata caratterizzata, nelle nostre sale più indipendenti e appartate, da una bella vitalità del giovane cinema europeo. Tra i vari titoli apparsi, due opere prime (The Quiet Girl e L’amore secondo Dalva) e un’opera seconda (Close) hanno affrontato il tema dell’adolescenza con sensibilità straordinaria e cifra stilistica così matura…

    Leggi tutto

  • SU Michela Murgia

    Ho cominciato ad apprezzarla con la lettura di Accabadora, il bellissimo romanzo uscito nel 2009, e ora che è morta penso che il suo contributo a rivivificare il femminismo e le sue istanze originali sia stato fondamentale. La sua voce diretta, efficace, e l’intelligenza critica, pronta, sono state gli strumenti di denuncia di molti degli…

    Leggi tutto

  • MOVIMENTO AGENDE ROSSE: RICORDANDO Paolo Borsellino

    Alle 16:58 del 19 luglio 1992 un’autobomba esplose in Via d’Amelio a Palermo. Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta vennero massacrati, dopo appena 57 giorni dalla “Strage di Capaci”, in cui l’amico e collega Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la scorta di questi trovarono la loro tragica fine. Poco dopo la deflagrazione, l’Agenda…

    Leggi tutto

  • Federico Raffaldi. DISEGNI

    (1) L’AQUALUNG DI KABUL Questa illustrazione a tecnica mista è un gioco di immagine e concetto, basato sulla celebre copertina dell’album Aqualung della band inglese Jethro Tull. L’album, il più famoso della band, segue una narrativa bizzarra e, quasi in chiave comica, racconta della vita di un senzatetto, Aqualung appunto, e di come è visto…

    Leggi tutto

  • CON LA VOCE

    Il geco Lo scatto fulmineo del gecosotto la grondaia, il fremitodella coda, la boccache rimesta buio e materia.– Non pensano, predatore e predasentono la notte, il rameancora rovente, la famee la fine – mimano la vitadi fronte a me, spettatrice fermalungo le vetrate del corridoiomentre attendo, seguita dai miei passi,che l’ultima delle mie improntemi agguanti…

    Leggi tutto

  • Somayeh Haghnegahdar. LASCIARE L’IRAN: UN PASSO VERSO LA LIBERTA’ CONTINUANDO A COMBATTERE PER QUELLA DEGLI ALTRI E DELLE ALTRE

    Somayeh Haghnegahdar è una Filmmaker e Film editor iraniana. Si è laureata presso la Tehran University of Art e dal 2022 sta continuando i suoi studi presso l’Alma Mater Studiorum all’Università di Bologna, città nella quale si è trasferita con il marito e la figlia per poter vivere e lavorare lontana dal regime oppressivo e…

    Leggi tutto

  • LA COMPLESSA ATTUALITÀ DI UN MISTICO MEDIEVALE: MEISTER ECKHART. Francesco Roat, NULLA VOLERE, SAPERE, AVERE. I SERMONI DI MEISTER ECKHART

    È un saggio prezioso. Non solo per l’importante riflessione di Francesco Roat sui Sermoni in volgare alto-tedesco di uno dei mistici medioevali più interessanti (1260-1327), coevo di Dante (1265-1321) e di Margherita Porete (1250-1310, di cui forse conobbe Lo specchio delle anime semplici), ma altrettanto per la ricchezza dell’apparato argomentativo, che si muove attraverso un’attenzione…

    Leggi tutto

  • PRESENTAZIONE DI “NULLA VOLERE, SAPERE, AVERE. I SERMONI DI MEISTER ECKHART di Francesco Roat NEL GIARDINO DELLE BEGHINE DI MANTOVA
  • LETTURE DI Anna Maria Farabbi, Leandro Di Donato, Eugenio Parziale, Milena Nicolini, Nella Roveri, Laura Europa Liuzzo
  • Patrizia Di Donato, PER AMORE DI GRETE

    Ѐ da un particolare riferimento relativo alla vita di Franz Kafka (Praga 1883 – Kierling 1924) che prende le mosse, e si svolge arrivando fino al 2017, il libro postumo di Patrizia Di Donato (scrittrice, saggista, docente, organizzatrice di eventi culturali, prematuramente scomparsa nel maggio 2022), “Per amore di Grete” pubblicato nel 2023 da Re[a]daction…

    Leggi tutto

  • VENEZIA 80 – PREMIATI I MIGLIORI.

    Una nuova stagione cinematografica sta per aprirsi e la Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia è da sempre l’anteprima che promuove e suggerisce ciò che nel prossimo futuro vivremo sugli schermi delle nostre città.  Venezia 80 è stata un’edizione come sempre molto ricca, ma la particolarità di quest’anno è che i pronostici della critica che…

    Leggi tutto

  • CartaVetro è un blog bimestrale, ma nel tempo che intercorre vorremmo portare il pensiero sulla situazione di guerra, di tutte le guerre che insanguinano il mondo e lasciano senza redenzione e senza purificazione quelli che contano i loro morti e noi che siamo da loro fisicamente distanti.  Cerchiamo parole sorgive, voci autorevoli, pratiche non violente.

    Leggi tutto

  • Germaine Tillion

    Germaine Tillion (1907-2008) è una figura esemplare nella storia del XX secolo in Francia. Da una parte è un personaggio impegnato attivamente nella vita politica del suo paese: resistente della prima ora, prigioniera e deportata nel corso della Seconda guerra mondiale; militante per la pace e la dignità umana, contro la violenza durante la guerra…

    Leggi tutto

  • CONCHIGLIE E VONGOLE OVVERO LA BANALITÀ DELLA VIOLENZA

    Giugno 2023. Cammino sul bagnasciuga di un tratto della riviera romagnola; il retroterra è stato colpito meno duramente che le soglie del mare, ma le esondazioni che ci sono state lo hanno violentato a morte, lasciando tracce indelebili. Uno spesso tappeto di conchiglie scricchiola sotto i passi dei tanti che comunque sono accorsi al mare,…

    Leggi tutto

  • GUERRA ALLA GUERRA!

    Che cosa portare in tavola quando la gente mangia, comodamente seduta, conversando con amenità sorridente magari accennando qua e là a una guerra che continua proprio vicino ai nostri confini. Si potrebbero scaraventare sulla tovaglia i corpi rotti che Gino Strada e i suoi compagni eroici medici cucivano e ancora continuano a farlo, in assenza…

    Leggi tutto

  • POESIE CONTRO LA GUERRA

    In merito alla guerra e alla violenza, la parola poetica penetra molto più agevolmente nei cuori della gente rispetto a tutti quanti i discorsi in prosa che si possano fare: dichiarazioni che spesso – purtroppo – finiscono per assumere toni retorici o rimanere inascoltate perché prolisse o giudicate sterili. Ho scelto dunque cinque poesie a…

    Leggi tutto

  • Bertold Brecht, LA CROCIATA DEI BAMBINI, CON ILLUSTRAZIONI DI CARME SOLÉ VENDRELLI

    Nel 1942 fu pubblicato il testo lirico di Brecht. L’opera si riferisce ai tragici fatti accaduti in Polonia nel 1939: nel massacro, l’esodo di cinquantacinque bambini polacchi, tedeschi, ebrei, rimasti orfani e dispersi, in cerca di un luogo di pace. La poesia riprende in risonanza anche un fatto storico accaduto nel medioevo tra il giugno…

    Leggi tutto

  • MACERIE DI GUERRA

    Kaled al-Asaad fu ucciso da un gruppo Jihadista il 18 agosto del 2015, a Palmira. Era lo studioso, per quarant’anni e con straordinaria competenza, custode del sito archeologico della città siriana. La città assurda e straordinaria, che godé di una potenza quasi inconcepibile – arrivò sino all’Egitto – era riapparsa, porto asciutto di sabbia per…

    Leggi tutto

  • TESTIMONIANZE: ALLA GUERRA IO DICO NO

    Credo che occorra riaprire continuamente, concretamente, organicamente, le parole, ruminarle interiormente nei loro significati. Non chiacchierarle tra le labbra, esplodendole in bocca come gusci vuoti. Abbiamo la responsabilità di portare in corpo la lingua praticandola con consapevolezza e approfondimento. La parola che a cuneo è infilzata nella storia umana è guerra. C’è stato e c’è…

    Leggi tutto

  • Jamie McKendrick, GLI ANNI, TRADUZIONE DI Antonella Anedda

    Jamie McKendrick, GLI ANNI, TRADUZIONE DI Antonella Anedda

    Coup d’Idée, Edizioni d’Arte di Enrica Dorna (2022)

    Un gioiello. Progetto grafico di Giulio Maffei, testi e disegni di Jamie McKendrick. È il poeta pittore che apre l’opera verso il lettore e la lettrice, comunicando la conversazione tra immagini e parole, in un dialogo tessuto durante la clausura della recente pandemia. La singolarità del registro colloquiale del poeta inglese induce il respiro lirico…

    Leggi tutto

  • Elena Zuccaccia, SOTTO I DENTI

    Prima di entrare nell’opera, credo sia importare incontrare l’autrice con le stesse parole in cui lei si manifesta nella nota bibliografica: “gestisce la casa editrice piédimosca edizioni e lo studio editoriale settepiani, con cui fa parte del progetto POPUP, spazio culturale a Perugia con la libreria indipendente e caffè. Trascura il blog comebavadilumaca.wordpress.com. Sotto i…

    Leggi tutto

  • MANTEIA, LINGUAGGIO DA UN MONDO ASTRATTO E CANTI DEL PRE-ANTROPOCENE

    L’opera è la narrazione a tappeto di più fili, intrecciati con complessità di un linguaggio in cui il simbolico agisce tra illustrazione, cardini del mito, mappatura di segni. I titoli annunciano i percorsi del viaggio. Si tratta di uno spartito dentro cui giace un vento potente, una miniera di oralità, di tradizione da un mondo…

    Leggi tutto

  • Monica Palma, FABULA GRANDE

    La dedica di Monica Palma a Giulia Niccolai e a Milli Graffi mi emoziona. Entrambe queste donne hanno portato la creazione a una libertà espressiva e gioiosa che insegna e accende. Se esiste oggi una poesia in Italia che vuole coniugarsi a quella vena lirica è proprio quella di Monica Palma. L’affinità, comunque, mantiene personalità…

    Leggi tutto

  • AA.VV. LE VIE DELLA MISTICA A CURA DI Claudio Tugnoli

    AA.VV. LE VIE DELLA MISTICA A CURA DI Claudio Tugnoli

    per l’Associazione Culturale “Antonio Rosmini”, Trento (2021)

    Notevole quest’opera curata da Claudio Tugnoli. Un lavoro complesso e intenso che si propone di diramarsi negli infiniti della mistica, da vari punti di vista, attraverso note personalità di rigoroso spessore. È indispensabile nominare ogni spicchio tematico e la firma del suo autore, per dare visione ai lettori dell’entità del progetto. Dopo la Premessa di…

    Leggi tutto

  • NOVANTONOVE VOLTE UN VOLTO, UN RACCONTO ILLUSTRATO DI Lucia Biancalana

    In risonanza con gli Esercizi di Queneau, ma anche con tutta una letteratura aperta a ogni frattura di canone, facendo esperienza di un segno che agisce per creare approfondimento e riverberi di significati, in una sintesi geniale e, epifanicamente destabilizzante. Questa è l’opera di Lucia Biancalana, godibile da un pubblico che ama l’esercizio della propria…

    Leggi tutto

  • Serena Mabilia, DA GRANDE SARÒ

    Questo libro per bambini narra il desiderio di Giulio di amare quotidianamente i libri, abitando con loro nel futuro di un lavoro rispondente alla sua curiosa sensibilità: il libraio. Mabilia accompagna il testo con un’illustrazione originale composta da varie tecniche, accostando vari registri di scrittura, di carta, di disegno. Splendidi gli strappi dal vocabolario, individuando…

    Leggi tutto

  • Silvia Borando, QUADRATO AL MARE

    Pesco dal pozzo magico dei libri per l’infanzia quest’opera che, nella sua forza cromatica, detta figure geometriche con maestoso equilibrio di composizione. A me, poeta, interessa profondamente la creazione di un mondo non verbale che possa incontrare gioiosamente il processo cognitivo del bambino e della bambina.  Qui, già il volto quadrato della copertina apre una…

    Leggi tutto

  • Francesco Balsamo, VETRO VEGLIA CASA TINTINNÌO

    Seguo da anni la raffinata arte di Francesco Balsamo, che nel corso degli anni ha sfociato in varie edizioni, sempre attentamente curate in una qualità di carta e impostazione tipografica.  Il suo innesto tra disegno e parola ha una matrice artistica sempre essenziale, precisa nella sua grana orafa di esatte calibrature dentro cui il peso…

    Leggi tutto

  • Gianluigi Bellucci continua il suo lavoro artistico lavorando una collanina preziosa che realizza ogni passo al ritmo degli anni della figlia. Ogni esemplare, non venduto, “viene donato alle persone per le quali nutriamo più stima e affetto”, così viene inciso nella pregiata carta. Qui si congiungono i versi di Davide Belgradi, delicati e dedicati, con…

    Leggi tutto

  • Seguo con molta attenzione chi lavora con lentezza in un’attenzione precisata su materiali, ricerca artistica, scelta onesta e qualitativa di collaborazione, completando con l’atto fisico della donazione il proprio lavoro. Torno quindi a Gianluigi Bellucci e alla sua casa editrice d’arte, con cui io stessa ho avuto l’onore di lavorare, proprio per rilevarne pubblicamente la…

    Leggi tutto

  • Valentina Cappi, IMMAGINARE L’ALTROVE NELL’EPOCA DELL’ANTROPOCENE. MEDIA, CONFINI E CAMBIAMENTI CLIMATICI

    Ricevo da Valentina Cappi, dell’Università di Bologna, questo libro interessante e provocatorio.Il punto di partenza è Antropocene, quell’inizio di una nuova era descritta da Paul Crutzen, nobel per la chimica nel 2000, e caratterizzata dall’impronta umana che ha cambiato in modo radicale la Terra, la sua fisionomia, la sua struttura.Ricordo un documentario al MAST di…

    Leggi tutto

  • Fausto Cheng
  • Cristina Campo

    Chiara Zamboni ha voluto concludere il suo lavoro di docente di filosofia teoretica all’università di Verona con un convegno su Cristina Campo. Si è svolto il 7 giugno 2022 e ora esce il volume che raccoglie le relazioni di quella giornata, Cristina Campo. Il senso preciso delle cose tra visibile e invisibile, Mimesis ed., non…

    Leggi tutto

  • LUCCIOLE E FIORI SENZA PROFUMI

    Ci siamo preoccupati, almeno per un po’, quando una voce ruvida e profonda, sostenuta da uno sguardo acuminato, ci ha avvertito della “scomparsa delle lucciole” – e di tutto ciò che rivelava – mentre nessuno si è accorto che ci hanno rubato il profumo dei fiori. Da molto tempo, talmente tanto che non si riesce…

    Leggi tutto

  • LE TABACCHINE DI CITTÀ DI CASTELLO TRA STORIA E LETTERATURA. ATTRAVERSANDO IL ROMANZO “DOVE SONO” DI Stefania Scateni

    “Dove sono” mi è capitato per caso tra le mani. Annunciato e poi prestato da Anna Maria Farabbi, un’amica, donna di cultura militante e poetessa appassionata. Lei ha riconosciuto e stabilito il filo che unisce me e l’autrice, entrambe legate ad un posto dell’anima che è la “Città nella valle”, che esiste davvero e ha…

    Leggi tutto

  • COME Jullien COGLIE LE CRUCIALI DIFFERENZE FRA IL PENSIERO D’OCCIDENTE E IL PENSIERO TRADIZIONALE CINESE

    Da decenni il filosofo e sinologo francese François Jullien è impegnato in un indefesso studio comparativo tra la cultura europea e quella cinese. In uno dei suoi più interessanti saggi tradotti in italiano – Essere o vivere. Il pensiero occidentale e il pensiero cinese in venti contrasti, edito da Feltrinelli – Jullien pone a confronto…

    Leggi tutto

  • LO SPECCHIO DELLA PITTURA: RITRATTO E AUTORITRATTO NELLA MODERNITÀ

    Jean-Luc Nancy (scomparso nel 2021) può essere considerato il maggiore erede della tradizione filosofica francese contemporanea, colui che si è mosso nell’orbita del decostruzionismo nel modo più interessante e originale. Al centro del suo splendido libro le regard du portrait si pone il problema del soggetto alla luce della pittura, e insieme l’ipotesi che l’essenza…

    Leggi tutto

  • TEMPOSOSPESO

    È una giovane iniziativa editoriale, fondata insieme con Esther Weber nell’aprile di quest’anno per tesoreggiare un’esperienza redazionale (Pentàgora) durata dal 2012 al 2022.In questo tempo dove la cultura è premiata quando si fa spettacolo, connotato dal dilagare della virtualità, dalla volgarità che inquina la comunicazione, dalla paura… attraverso questa proposta vorremmo contribuire a rispondere –…

    Leggi tutto

  • ALLA LUCE DELLA COSTITUZIONE

    Credo che fare politica di bellezza e di resistenza nel difendere valori etici per una comunità inclusiva e omnicratica, per usare il pensiero capitiniano, è indicare esemplari testimonianze di riferimento. Oltre a denunciare gravità, credo che sia necessario indicare concrete esperienze di rovesciamento, fatti che portano alternative vitali alla frana sociale, culturale, ecologica che stiamo…

    Leggi tutto

  • Emilio Adolpho Westphalen. BELLEZZA DI UNA SPADA A TRAFIGGERE LA LINGUA

    César Moro Su un campo di briciole di pane si allunga smisuratamente una lancetta d’orologio Alternativamente vi si accendono o si spengono occhi di granchio o di serpente In controluce sorge un fumo di ciglia traforate E disposte come una torre simile a una donna che si toglie i vestiti Altri animali più familiari come…

    Leggi tutto